Tutti cantano Sanremo

di Francesco Pellino

Questa sera dal prestigioso Teatro Ariston di Sanremo prenderà il via la sessantaseiesima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Anche quest’anno la kermesse sarà presentata da Carlo Conti che sarà affiancato nella conduzione del programma da Gabriel Garko, dalla comica Virginia Raffaele e dalla modella Madalina Diana Ghenea.

Come ogni anno la più importante manifestazione canora italiana sarà suddivisa in due categorie: i Campioni e le Nuove Proposte.

SanremoI Big in competizione saranno: Deborah Iurato, Noemi, Alessio Barnabei, Enrico Ruggeri, Arisa, Rocco Hunt, Dear Jack, Stadio, Lorenzo Fragola, Annalisa, Irene Fornaciari, Neffa, Zero Assoluto, Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Morgan, Francesca Michielin ed Elio e le Storie Tese.

Nella sezione Nuove Proposte saranno 8 i concorrenti in gara, scelti dopo una lunga selezione e sono: Cecile, Chiara Dello Iacovo, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Irama, Michael Leonardi, Mahmood e Miele.

Il Festival durerà 5 giorni con la finale prevista per sabato 13 febbraio, e vedrà la partecipazione di grandi ospiti d’onore che sin dalla prima serata faranno la loro comparsa sul palco dell’Ariston. Tra le star d’eccezione spiccano i nomi di Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Roberto Bolle, Elton John, Nicole Kidman, Elisa, i Pooh, Cristina D’Avena, ed i comici Leonardo Pieraccioni e Aldo Giovanni e Giacomo.

Come al solito il Festival parte in sordina per il presunto scarso interesse da parte degli italiani, ma poi come ogni anno l’appuntamento Sanremese sarà il più seguito della stagione televisiva, perché ormai è parte della storia italiana, perché è espressione della splendida cultura artistica italiana, perché non si riesce a farne a meno e perché tutto sommato, nonostante la banalità dell’espressione, “Sanremo è Sanremo”.