Torino suona la cornamusa – Irish Festival

di Michele Dicanosa

Se siete pronti ad indossare un comodo kilt, ad imbracciare una cornamusa e a scolare una bella yarde di birra?

A Torino arriva l’Irish Festival alias il Festival Irlandese Celtico, una grande festa dedicata alla cultura irlandese, scozzese, britannica e celtica.

torino-celtica-2016-scudo-new17Ad ospitare questo evento, il complesso fieristico del Lingotto dal 11 al 13 Marzo e dal 17 al 20 Marzo. Come non notare che uno di questi giorni, più precisamente il 17, si potrà anche festeggiare il giorno di San Patrizio in puro stile Irish e godersi qualche giornata di puro divertimento.

Saranno moltissime le cose che si potranno fare e vedere, musica, danze, giochi, magie accompagneranno i visitatori in un viaggio interessante e sicuramente divertente alla scoperta della cultura irlandese e di quella celtica.

Potrete misurare la vostra forza con il tiro alla fune e la vostra resistenza all’alcool scolando appunto, una yarda di birra. Una vera e propria sfida goliardica contro il tempo in cui lo scopo è finire un litro di birra contenuta in uno strano contenitore lungo 90,8 cm, cioè una yard, nel meno tempo possibile.

Si potranno ascoltare concerti di gruppi e assistere a balli tipici scozesi, britannici e giocare allo svago più in voga nei pub irlandesi, le freccette. Potrebbe essere anche una buona opportunità per coronare un sogno d’amore con un matrimonio celtico, un rituale di unione spirituale della coppia.

Ma oltre a tutto questo si potrà anche assistere ai rituali dei leggendari druidi o più semplicemente partecipare a una gara di lancio di ferro di cavallo.

Insomma, un ricchissimo menù da non perdere per tutti quelli che amano o che desiderano conoscere la cultura irlandese o che per una volta vogliono festeggiare il giorno di St. Patrick senza per forza dover andare in Irlanda.