Tanti RACCONTI, una sola STORIA!

Tanti RACCONTI, una sola STORIA!
RASSEGNA INTERCULTURALE

Fino al 4 ottobre “Tanti racconti, Una sola storia”, un calendario di eventi interculturali promossi dalle associazioni di Moncalieri nell’ambito del Bando Manifestazioni e sostenute dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Moncalieri, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per i Giovani e gli Uffici Moncalieri Comunità e Moncalierigiovane.

Sono 6 gli appuntamenti tra spettacoli di teatro, mostre fotografiche, presentazioni di libri, cene multietniche e iniziative di impegno civico. Occasioni per conoscere culture diverse, incontrare i richiedenti asilo ospiti sul territorio di Moncalieri e costruire insieme una comunità inclusiva.

Si parte sabato 15 giugno con l’iniziativa “Un Mondo senza Frontiere”, organizzata in collaborazione con l’associazione Cristallo.

Alle 15:00 presso il campo dell’oratorio della Parrocchia San Vincenzo Ferreri ci sarà un torneo di calcio a 8 con squadre miste tra ospiti dei centri di accoglienza e moncalieresi, a seguire una cena con piatti dal mondo, presso la sede del Cristallo.

La serata si concluderà con la restituzione del progetto “Colloqui d’amore” del regista Gabriele Vacis. La giornata è organizzata in collaborazione con le cooperative Valdocco, Isola di Ariel e Crescere Insieme. Parteciperanno anche i ragazzi di Migr-azioni, il percorso formativo ed esperienziale sui temi dell’integrazione e sulle migrazioni, portato avanti dall’Amministrazione nelle scuole e con i giovani del territorio.
“Abbiamo deciso di sostenere per la sua terza edizione questa giornata che è una vera occasione di incontro con i nostri nuovi concittadini, richiedenti asilo e rifugiati ospiti delle strutture di Moncalieri, per conoscersi e superare i pregiudizi” ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e Integrazione, Silvia Di Crescenzo.

Il secondo appuntamento, promosso dall’Associazione FEMTO, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche per i Giovani, si terrà il 20 giugno 2019 ed è dedicato alla presentazione del  graphic novel “Mediterraneo” con l’autore Sergio Nazzaro, seguirà la restituzione del percorso Migr-azioni con protagonisti i ragazzi della 3°B del Marro, un aperitivo etnico e l’esibizione de “Le Voci di Ariel”, coro formato da richiedenti asilo.

“Abbiamo scelto di promuovere questa iniziativa in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato per mantenere alta l’attenzione su un fenomeno complesso che non può essere affrontato solo con la lente della paura” ha dichiarato il Sindaco Paolo Montagna.

Ultimo appuntamento di giugno “ViviMoncalieri: borgate pulite città più vivibile”: un’esperienza virtuosa di integrazione che vede cittadini moncalieresi e richiedenti protezione internazionale impegnati insieme a ripulire la nostra città dai rifiuti abbandonati per le strade e a riflettere sull’importanza dei temi della sostenibilità ambientale. L’appuntamento è per sabato 29 giugno con ritrovo alle 9:00 in P.zza Vittorio Emanuele II per una mattinata dedicata alla pulizia del Centro Storico, all’insegna dell’ecologia e della conoscenza reciproca.

Gli altri appuntamenti continueranno poi a settembre con la mostra “MigrEye: un occhio aperto sulle migrazioni del passato e del presente”, promossa dell’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali, presso l’Auditorium dell’I.I.S. Majorana, la performance teatrale di Mohamed Ba su

migrazioni e intercultura promosso dall’I.I.S. Majorana, nell’ambito del progetto di cooperazione allo sviluppo della Città di Moncalieri “Espace à la lecture: giovani che crescono leggendo” a Ratoma, in Guinea Conakry. La rassegna si concluderà con lo spettacolo di restituzione del percorso di teatro sociale realizzato dall’Associazione Teatro Dravelli, avviato il 6 giugno 2019 e aperto a tutti i cittadini che continuerà con appuntamenti settimanali fino al 4 ottobre.

“Racchiudere l’impegno delle associazioni del territorio nella promozione e messa in atto di iniziative di informazione e condivisione sul tema dell’interculturalità è il modo che, attraverso l’Ufficio Moncalieri Comunità, abbiamo immaginato per sostenere il lavoro importantissimo e costante dell’associazionismo cittadino e per mantenere alta l’attenzione e la cura per la costruzione di una comunità più inclusiva” ha aggiunto l’Assessore Silvia Di Crescenzo.

Ufficio Moncalieri Comunità – Via Real Collegio, 44 – 10024 Moncalieri
Tel. 0116401461
E-mail: moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it
FB: @moncaliericomunita

Silvia di Crescenzo Asssessora alla Pace

Paolo Montagna
Sindaco
e Cooperazione

Città di Moncalieri