Stupinigi Sonic Park

Sabato 6 luglio 2019
RADUNO NAZIONALE IN VIA DI GIOIA
STUPINIGI SONIC PARK
Il primo, unico e grande raduno nazionale open air
degli Eugenio in Via Di Gioia

Dopo aver riempito le sale dei live club italiani con il “Natura Viva Tour” e chiamato a raccolta i fan nelle piazze di Roma, Bologna, Genova e Milano, gli Eugenio in Via Di Gioia tornano a casa per il loro primo, unico e grande raduno nazionale a Stupinigi Sonic Park, il festival open air nel parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino (TO).

Gli Eugenio in Via Di Gioia hanno fatto loro il concetto di “raduno” fin dagli esordi, organizzando radunate in stile flash mob che hanno invaso le

Eugenio in Via Di Gioia
Eugenio in Via Di Gioia

piazze d’Italia. Per il loro primo raduno nazionale a Torino, nella loro città – più di due anni dopo l’ultimo concerto sulla piazza torinese “al buio” con la scaletta decisa dai fan – gli Eugenio in Via Di Gioia vogliono sorprendere con un evento unico ed irripetibile che partirà alle ore 16 e si concluderà solo dopo il concerto e la presentazione di “Natura viva”, il loro terzo lavoro discografico, uscito nel mese di marzo per Virgin Records (Universal Music Italia).
Il nome del gruppo deriva dall’unione dei nomi di Eugenio Cesaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia. Lorenzo Federici, invece, ha dato il nome al loro primo album.

Nascono come artisti di strada, dalla tradizione delle balere, dello swing e del folk italiano, fino ad arrivare al più recente nu-folk. Gli Eugenio in Via Di Gioia hanno fatto parlare di sé sui media nazionali sia per aver intrattenuto con un live on the road i viaggiatori del treno Italo sulla tratta Torino-Roma in ritardo di 6 ore, sia per i raduni con i propri fan che hanno riempito le piazze.

Nel 2014 esce il loro disco d’esordio “Lorenzo Federici” per Libellula Music, nello stesso anno vincono il premio della critica al Premio Buscaglione. Nel giugno 2015 vengono invitati come ospiti al Premio Léo Ferré, a luglio dello stesso anno esce il loro nuovo video “Non ancora” che viene selezionato da MTV New Generation e presentato in anteprima su Vevo. Il gruppo ottiene il primo posto come rivelazione live 2014-2015 nella classifica KeepOn e il primo posto nel 2018 come best live. Il loro tour d’esordio si è prolungato per due anni con oltre 100 date in tutta la penisola e molti sold out. A settembre 2016 il gruppo lancia il singolo “Pam” attraverso un videogioco intitolato “Pamman”, una prima assoluta per l’Italia. Ad aprile 2016 la band ha intrapreso il primo tour europeo in Francia, Belgio, Olanda e Germania. Il 24 febbraio 2017 esce “Giovani illuminati”, primo singolo estratto dal loro secondo album, assieme al primo videoclip realizzato con la tecnica dell’hyperlapse in Italia. Il brano entra stabilmente a far parte della classifica Viral Top 50 Italia di Spotify, mentre il video in poche settimane supera le 120mila visualizzazioni. Il 14 aprile esce il loro secondo album “Tutti su per terra”, che nella prima settimana di uscita raggiunge la posizione numero 86 delle classifiche ufficiali italiane di vendita FIMI/Nielsen. A seguire viene pubblicato il video “Selezione Naturale” che vede il feat di Willie Peyote. Dopo un tour di un anno e mezzo, gli Eugenio in Via Di Gioia il 28 settembre 2018 fanno uscire il singolo “Altrove”, prima pubblicazione della band per Virgin/Universal Music Italia che in pochi giorni riscuote successo negli ascolti su Spotify.

Skunk Anansie, De Gregori and Orchestra, King Crimson, Mark Knopfler, Eros Ramazzotti, The Australian Pink Floyd Show, Marlene Kuntz, Subsonica sono i primi nomi della line up del Stupinigi Sonic Park, la seconda edizione del festival in programma nei 15mila metri quadrati di spazio open air del parco secolare della Palazzina di Caccia di Stupinigi, patrimonio dell’Umanità Unesco.

Stupinigi Sonic Park è promosso da Città di Nichelino, Sistema Cultura e Palazzina di Caccia di Stupinigi, con il patrocinio di Regione Piemonte, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Consorzio Residenze Reali Sabaude all’interno di Palchi Reali. È una produzione Reverse e Vertigo.

Apertura cancelli: ore 16
Inizio concerto: ore 21

Prezzo del biglietto: posto unico 22 euro + d.p.

Biglietti in vendita su ticketone.it

Ufficio stampa
Reverse
Simona Savoldi – 339 6598721  simona@reverse.agency