Scegliamo consapevolmente

29 Ottobre 2016

di Meri Lolini

 

In questi giorni di fine ottobre è uscito il mio ultimo libro che ha come tema l’alimentazione, la produzione degli alimenti , la loro lavorazione ed i controlli della filiera alimentare ad opera sia delle ASL che delle ARPA (Agenzia di Protezione Ambientale delle Regioni).

Questo processo è stato recepito come la “sicurezza alimentare dal campo alla tavola” con una normativa europea e consente di avere la tracciabilità dell’alimento e la sua rintracciabilità nel caso che si sviluppino dei sintomi e disturbi nella popolazione.

Vengono trattate le varie tipologie di cottura e conservazione degli alimenti, tutto in condizioni di igiene.

Il nostro stile di vita e la nostra alimentazione è essenziale per la nostra salute e su questa possiamo intervenire sia con trattamenti preventivi che curativi.

Tutti gli articoli sono trattati dal punto di vista chimico, fisico e biologico e vengono messe in evidenza le possibili contaminazioni che verranno evidenziate con analisi in laboratorio.

Sono stati presi in esame  alcuni alimenti ricorrenti nella nostra dieta quotidiana come l’acqua , il latte ed i formaggi e come inquinanti quelli cancerogeni.

Questa è una raccolta di articoli pubblicati su :
” Class24 edito da Turner Comunication di Stefania Dibitonto”.
L’obiettivo è l’informazione divulgativa verso i lettori e la difficoltà nello scrivere è stata quella di avere un linguaggio atto allo scopo e quindi rendere fruibili al lettore le informazioni che si trovano in questo volume.

E’ molto comune pensare che gli aspetti scientifici siano riservati alle persone che hanno una preparazione in tal senso, mentre è importante che tali informazioni siano sempre più comuni a molti.

Saper comprendere l’etichetta di un prodotto alimentare è veramente importante per il suo uso ed assunzione come cibo.

La motivazione di redigere questo volume è stata la voglia di fare informazione divulgativa con la speranza che ci orientiamo verso una SCELTA CONSAPEVOLE  per la nostra salute.

La casa editrice ARACNE ha accolto questo libro nella collana :
“CHIMICA DEGLI ALIMENTI MISCELLANEE – Il piacere della vita -”