Riprendiamo «forma»

Dopo aver atteso tanto le feste ora si fa il conto alla rovescia per chiederci…quanti kilogrammi ho preso?

E mentre ci prepariamo per il nostro ritorno in ufficio ci prende l’angoscia di avere una taglia in più e notiamo che tutto ci va più stretto!

Serve una dieta super veloce che nel giro di qualche settimana ci faccia perder peso.

Pronti via…

Punto primo dobbiamo aver la stessa voglia di quando eravamo a tavola, poi dobbiamo avere la costanza di attenerci ad un severo regime dietetico equilibrato ma vario che ci permetta senza grandi rinunce di ritornare al nostro peso forma.

Proviamo a dare alcuni suggerimenti.

Che ne pensate di frullati e centrifughe?

Sono sicuramente salutari, ricchi di vitamine, antiossidanti ed anche freschi e meno elaborati dei cenoni festivi.

Possono sicuramente sostituire un pasto garantendo la giusta quantità di energia ed inoltre purificano l’organismo sfruttando le numerosissime proprietà anti infiammatorie  di frutta e verdura.

Lo zenzero per esempio consente di bruciare le calorie in eccesso, la papaya elimina le sostanze di scarto ripulendo l’intestino, l’avocado è un ottimo alleato contro il colesterolo, in definitiva così limitiamo i grassi e teniamo sotto controllo gli zuccheri.

Possiamo sicuramente concederci qualche piatto di pasta, ma attenzione ai condimenti.

Quindi va bene la pasta, ovvero carboidrati complessi, ma senza esagerare nelle quantità e con condimenti a base di verdure ed erbe aromatiche condite da olio extra vergine d’oliva.

L’acqua non fa ingrassare quindi consumatene almeno 1,5 litri al giorno.

L’acqua consente di eliminare le tossine presenti nell’organismo e aiuta l’intestino.

Infine non dimentichiamoci di fare un pò di attività sportiva che permette sicuramente di bruciare le calorie in eccesso.

 

Giacomo Costantino