Riki in concerto

10 Luglio 2018

Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, prosegue il suo primo trionfale tour iniziato a fine 2017 con una data al GruVillage 105 Music Festival.

Nato nel 1992, studia recitazione, ma quando si rende conto che la sua vera passione è la musica comincia a prendere lezioni di canto. Dopo i primi successi in un importante concorso a Milano, “Mincanto”, decide di incidere il suo primo cd.

Non solo cantautore, Riki è anche un aspirante designer: ha studiato Design della Comunicazione e del Prodotto allo IED di Milano, perché gli piace “realizzare e dar vita alle cose”. È stato uno dei protagonisti indiscussi dell’edizione 2016/2017 di Amici di Maria de Filippi.

Ha debuttato con l’Ep “Perdo le parole”, ottenendo il triplo disco di platino e posizionandosi al primo posto in classifica FIMI/GfK per 11 settimane consecutive, unico cantante ad aver ottenuto questo risultato nel 2017. A questi importanti traguardi si aggiungono: il disco di platino per il brano “Perdo le parole” e il Disco d’Oro di “Polaroid”; il primo posto in classifica FIMI/GFK per otto settimane consecutive; i video delle sue hit su YouTube, dal lyrics video di “Perdo le parole” al più recente “Aspetterò lo Stesso”, contano oltre 100mila views.

Riki ha sorpreso i fan pubblicando, lo scorso ottobre, un nuovo album di inediti, “Mania”, certificato disco d’oro la prima settimana e successivamente disco di platino, che per tre settimane consecutive è rimasto in vetta alla classifica FIMI/GfK. “Mania” è stato anticipato dal brano “Se parlassero di noi”.

A gennaio è uscito il singolo “Sbagliato” nato da una collaborazione tra Riki e lowlow, astro nascente della scena rap italiana.