I profumi della storia a Torino

9 Maggio 2018
A Palazzo Madama la mostra “Perfumum. I profumi della Storia”.

L’esposizione è un racconto sull’evoluzione e la pluralità dei significati del profumo dall’Antichità greca e romana fino al Novecento, visto attraverso oltre 200 oggetti esposti tra oreficerie, vetri, porcellane, affiches e trattati scientifici.

In mostra, nella Sala Atelier di Palazzo Madama, numerosi oggetti appartenenti alle collezioni di Palazzo Madama e numerosi prestiti provenienti da numerosi musei e istituzioni del capoluogo piemontese, come il MAO Museo d’Arte Orientale, il Museo Egizio, il Museo di Antichità, la Biblioteca Nazionale, la Biblioteca Guareschi del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco.

Di notevole importanza anche il contributo di realtà nazionali come il Museo Nazionale del Bargello, Gallerie degli Uffizi, il Museo Bardini e la Galleria Mozzi Bardini di Firenze e il Museo di Sant’Agostino di Genova.

Fondamentale è stata inoltre la collaborazione con il Musée International de la Parfumerie di Grasse (Francia) che, insieme ad una preziosa selezione di opere, ha messo a disposizione gli apparati multimediali sulle tecniche della profumeria.

Inoltre, ad arricchire la mostra, il contributo di molti collezionisti privati che hanno messo a disposizione una grande selezione di flaconi del Novecento.

Orario: dal lunedì alla domenica 10.00-18.00
chiuso il martedì

Palazzo Madama
Piazza Castello – Torino

Prezzo
Intero € 12 – Ridotto € 10 – Gratuito minori 18 anni
www.palazzomadamatorino.it