Nasce “Nom”, la piattaforma video live per cimentarsi in cucina.

di Sara Fabiani

 

Nom, la nuova piattaforma ideata dal co-fondatore di  You Tube, Steve Chen, è dedicata ad intenditori, cuochi professionisti, apprendisti, buongustai, amatori o  semplicemente chiunque sia interessato alle arti culinarie in cucina.
Il tutto in tempo reale.
Quindi Nom munirà di utensili anche i disarmati in cucina.
“Nom” è stato scelto perché significativamente uguale al termine onomatopeico “Gnam“ utilizzato, ad esempio su milioni di fumetti, come il suono emesso dalla bocca quando si mangia qualcosa di buono.
Su Nom, chiunque dalla propria cucina, dal proprio ristorante o da un locale, può lanciarsi in una diretta streaming e improvvisarsi una stella della cucina.nom
Una piattaforma di mestoli, pentole e padelle che favorisce l’immersione nella preparazione di piatti, semplici dimostrazioni, eventi o degustazioni.
I visualizzatori potranno interagire con commenti, foto o reazioni di ogni genere, chiedendo e dando consigli.
Nella Home Page, ci sono le liste di canali per visualizzare stream già completati, tutti i live in corso e quelli che cominciano a breve.
Ognuno può creare un proprio live stream tramite la sezione apposita ed è possibile aggiungere Immagini GIF, parti di video registrati o link.
Infatti la piattaforma permette di seguire una trasmissione in diretta oppure di fare lo stesso, equipaggiandosi di videocamera mostrando le proprie ricette dando ispirazione ad altri utenti.
I creatori ci tengono a precisare che al più presto sarà disponibile una cam multipla.
Chen punta tutto su questi piccoli “Show fai-da-te”, così che tutti possano provare esperimenti gastronomici di varie parti del mondo e diventare star dei fornelli.