Lingua e linguaggio dei media

7 Novembre 2017

A cura di Marcello Aprile

l volume contiene gli atti del convegno “Lingua e linguaggio dei media” e mira a fare il punto sul rapporto tra l’italiano contemporaneo e i vecchi e nuovi mezzi di comunicazione di massa.

Vi hanno partecipato affermati studiosi di varie università italiane ed europee e giovani laureati dei corsi di Scienze della comunicazione del Salento e del Molise.

Caratteristica fondamentale del volume è l’incontro tra il punto di vista degli storici della lingua, focalizzato sull’italiano, quello dei sociologi dei processi culturali e comunicativi e quello degli operatori dei media (giornalisti, registi).

La prima parte presenta panorami generali, a cominciare da quello di Massimo Arcangeli che apre il volume, mentre la seconda raccoglie una serie di casi di studio; chiude il libro un focus sulla stampa quotidiana locale.

I presenti atti sono la prima tappa di un progetto ormai avviato che prevede una serie di appuntamenti, a cominciare da un volume sulla serialità televisiva di imminente pubblicazione.

Salva