Le T-shirt più amate dagli Italiani

18 Settembre 2018

di Valentina Nozza
La t-shirt, tanto semplice quanto rivoluzionaria, ha cambiato le sorti della storia della moda con la sua
vocazione unisex e informale.

A confermarlo anche il 78% degli intervistati da vente-privee che lo definisce il capo basic per eccellenza: versatile e per questo immancabile nel guardaroba di ambo i sessi, viene spesso acquistato con più leggerezza rispetto ad altri capi (68%).

T-shirt
T-shirt

Il 57% degli intervistati possiede almeno una decina di magliette nel proprio guardaroba e tra queste, almeno tre sono rigorosamente total white.

La t-shirt bianca rappresenta, infatti, un’intramontabile scelta di stile, come conferma anche l’82% dei clienti vente-privee.

Ma attenzione: un look basic come l’abbinamento jeans e maglietta bianca, richiede personalità, poiché lo stile minimal richiede sempre quel qualcosa in più per non risultare banale.
Così, è sempre più attuale la ricerca della personalizzazione, per distinguersi attraverso un capo unico e
irripetibile.

Il 22% degli intervistati dichiara di aver già ceduto all’attualissimo trend del ricamo personalizzato: sottili disegni o scritte che nella loro semplicità donano un look très chic anche a una semplice T-shirt tinta unita.

Altri invece scelgono tinte per tessuti e applicazioni per rinnovare capi finiti sul fondo del cassetto (9%).

Ma quali sono i modelli più indossati?

Quelli con parole, frasi, immagini…messaggi da gridare al mondo tramite una t-shirt, modello che infatti si attesta al primo posto con il 51% delle preferenze, seguito da loghi e scritte vintage che conquistano tutte e non solo le più nostalgiche (39%).

Anche i brand del lusso quest’anno puntano sulla t-shirt con marchio a vista, passando dalle versioni più minimali alle rievocazioni di loghi storici volti a rimarcare il proprio heritage.

La logo-mania ha letteralmente invaso passerelle e collezioni dando vita a tante versioni differenti e altrettanti universi di stile tra cui scegliere.
Infine ricami, pizzi o decorazioni glitter per un look adatto a ogni occasione, molto apprezzati anche i modelli in tinta unita, ma con dettagli particolari come scollature posteriori, fiocchi, ruches e volant.