La passione colora la vita

….per non smarrirsi nelle strade buie della depressione

di Meri Lolini  ed. HARMAKIS

La struttura del libro si articola con una serie di racconti e riflessioni tutti introdotti da aforismi di importanti filosofi e letterati.  Gli elaborati hanno come tema la passione, come la passione per la vita, ad un’attività sia di studio , che lavorativa. Credo che la nostra vita acquisti un andamento armonico e sia in grado di intonarsi con il coro dove viene cantata la vita degli altri se viene accordata con  un “la” speciale che è la passione.

Essere appassionati da qualcosa o per qualcosa è impegnarsi con la gioia di fare ed essere contenti di questo. Le nostre passioni ci rendono meno monotono il quotidiano e l’interesse che mettiamo per svolgerle ci gratifica durante lo svolgimento. Esistono passioni varie, da quelle artistiche a  quelle di natura scientifica a quelle per qualche disciplina sportiva che ci raffigurano l’insieme dell’umanità vario e vivace.

La passione  dà colore alla nostra vita e la vivacizza per renderla più umana con le emozioni che ci dona.

Questo libro inizia con un  racconto autobiografico dove esprimo la mia passione allo studio ed al mio lavoro e continua prendendo come esempio personaggi importanti che con la loro passione hanno contribuito in maniera sostanziale al progresso dell’umanità.passione

Il testo si compone di quattordici racconti dove vengono affrontate  le varie passioni , come la passione alla vita della persona malata ,la passione per l’artigianato o quella per la scrittura. L’obiettivo è quello di “dare una spazzolata” alla polvere  dell’anima umana e far di nuovo emergere l’attaccamento alla vita che vissuta con passione ha veramente valore per ognuno di noi e per gli altri.

La passione come insegnamento alla vita è quello da trasmettere ai nostri figli con l’intento di infondere nei loro cuori un sentimento di fiducia in ogni istante della loro vita. Credo che la passione colori la nostra vita e per ogni persona dia un colore diverso.

Immagino che al momento della nascita siamo illuminati dalla luce bianca e via , via che cresciamo e manifestiamo le nostre preferenze questa luce si scomponga, come se il raggio trovasse il nostro prisma ottico e si delineasse e prevalesse una lunghezza d’onda anziché un’altra e si palesasse così il nostro colore. In questo andirivieni di passioni parlo della passione all’umanità che si manifesta nei molteplici bisogni.

La passione all’umanità giusta e quindi governata dalla magnifica Costituzione mi è sembrato doveroso parlare di Nilde Jotti , per il bisogno della salute dell’umanità ho raccontato la grande scoperta del radio da parte di madame Curie e l’altro fondamentale bisogno dell’accoglienza e della misericordia ho preso come esempio l’operato di Madre Teresa di Calcutta.

Ho affrontato il tema della passione alla nostra salute, facendo una importante distinzione tra la prevenzione e la cura e ribadendo l’importanza dello stile di vita che conduciamo per essere in salute.

Possiamo scegliere la passione che più ci aggrada per non farci assalire dal disinteresse più bieco e trovare così la nostra motivazione più personale e riservata che ci faccia sentire “vivi” ed arricchire di tanta energia da spendere per noi e per gli altri.

Ho scritto questo libro con la speranza di far germogliare il fiore della passione tra le persone e la voglia di trascorrere bene il tempo della nostra preziosa vita.

Con questa serie di racconti è stato bello mettersi a parlare con tanta gente che mi ha invitata in varie sedi comunali  con la voglia di promuovere un po’ di ottimismo e di conoscenza di tematiche come la salute, la tutela normativa e tante altre.

Quindi concludo dicendo: ”Appassioniamoci alla vita “

Approfondimenti

https://www.facebook.com/pages/La-Passione-colora-la-Vita/1426219394336888?ref=hl

https://www.facebook.com/adele.ditrapani.7/videos/10205598547396737/