La Notte degli Archivi

24 Gennaio 2018

In occasione della presentazione del nuovo magazine “Archivio” – progetto editoriale semestrale dedicato al mondo degli archivi – che si è tenuto al Circolo dei Lettori, Promemoria ha annunciato che nel 2018 l’iniziativa lanciata da “La Notte degli Archivi” si trasformerà in un vero e proprio festival degli archivi: “Archivissima”.

Archivissima” sarà il primo festival che avrà come cuore pulsante gli Archivi, la loro storia e il loro futuro.

Scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali seguendo tre direttrici principali – incontri, esperienze, contaminazioni – per un’intensa programmazione fatta di workshop, progetti editoriali, laboratori didattici, conferenze, mostre, esposizioni artistiche, colazioni a tema, tour archivistici alla scoperta di luoghi e protagonisti della memoria.

Un palinsesto diffuso che coinvolgerà un pubblico eterogeneo, fatto di esperti del settore ma anche di bambini e famiglie, e che interesserà tutta la città di Torino. La prima edizione di “Archivissima” si terrà in città dal 6 all’8 giugno 2018.

Il festival si concluderà venerdì 8 giugno con la terza edizione della Notte degli Archivi: la serata in cui gli Archivi torinesi torneranno ad aprire straordinariamente le loro porte al pubblico.