La magia del Natale a spasso per i mercatini

Anche quest’anno il Natale è oramai giunto alle porte… Per le vie della città si respira già quell’atmosfera magica che solo il Natale sa creare e regalare. La città è “vestita a festa”: abbellita da mille luci colorate e addobbi di ogni sorta: l’atmosfera incantata e quasi “fiabesca” invade strade e vicoli, il chiarore romantico di luci e candele l’avvolgono completamente in una luce magica; un sinuoso armonico intreccio sublime di profumi, colori e sapori la pervade.

Per rivivere appieno le antiche tradizioni e farsi trasportare e coinvolgere da questa magica atmosfera, vi consigliamo un “piccolo viaggio” alla scoperta dei caratteristici “Mercatini di Natale” che animeranno Torino e dintorni durante tutto il periodo delle Feste natalizie.

Vi segnaliamo, pertanto, alcuni dei più tipici e rappresentativi Mercatini di Natale per i quali ne rimarrete sicuramente affascinati e dove senza dubbio potrete trovare fra le tante bancarelle un pensiero originale da regalare alle persone a voi più care..

  • Mercatino di Natale (Piazza Borgo Dora)

Dal 4 al 23 dicembre nelle aree di Piazza Borgo Dora prende il via la 14° edizione del Mercatino di Natale Torino dove bancarelle e chalets vi proporranno il meglio dell’oggettistica natalizia tipica piemontese, straniera ed italiana. Arricchito di bellissime scenografie a tema, simboli della tradizione natalizia, troverete, inoltre, all’interno un bellissimo museo di presepi provenienti da tutto il mondo, nonché pregiati manufatti artigianali e succulente prelibatezze enogastronomiche.

  • Mercatino Solidale UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ONLUS

Ma Natale vuol dire anche Solidarietà. Dal 22 novembre al 24 dicembre 2015 e dal 2 al 5 gennaio 2016 ritorna il tradizionale appuntamento con il Mercatino di Natale di “Casa UGI” – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ONLUS per idee regalo originali, ma soprattutto, solidali.

  •  Govone (CN): “Il Magico Paese di Natale”

In una cornice spettacolare ed incantata, situato nell’affascinante territorio delle Langhe – Roero e Monferrato, sorge “Il Magico Paese di Natale”. Nella regale residenza sabauda del Parco del Castello di Govone (CN) dal 28 novembre 2015 al 6 gennaio 2016 riapre la porta della “Casa di Babbo Natale”, un luogo magico ideale per tutta la famiglia. Tanti eventi, spettacoli, laboratori per i più piccoli, tradizioni e sapori offriranno un’esperienza unica ed indimenticabile. Un viaggio tra le casette del Mercatino alla scoperta di antichi sapori, decori natalizi, presepi e molto altro ancora.

  • I Mercatini di Santa Maria Maggiore

Dal 6 all’8 dicembre nel suggestivo borgo di montagna della Valle Vigezzo oltre 200 bancarelle adorneranno le stradine dell’antico centro storico alpino. Dieci Eccellenze artigiane del Verbano Cusio Ossola faranno conoscere a tutti i visitatori i loro “gioielli”: dai prodotti tipici enogastronomici al caratteristico artigianato locale. Un viaggio, dunque, alla scoperta e all’insegna delle golosità e dello shopping. Inoltre, si può cogliere l’occasione per scoprire e visitare il “Museo dello Spazzacamino”, unico in Italia e la meravigliosa Pinacoteca della “Scuola delle Belli arti Rossetti Valentini”, tesoro artistico della “Valle di Pittori”.

 

Tante, dunque, le iniziative dedicate ai grandi e ai piccini per rivivere la magia del Natale. Un viaggio incantato tra i caratteristici e singolari mercatini; alla scoperta di antiche tradizioni, profumi e sapori di altri tempi, colori suggestivi per farsi trasportare ed avvolgere completamente da tutto l’incantesimo che solo il Natale sa donare; perché in quest’atmosfera magica la favola del Natale possa rivivere ancora e scaldare il cuore di tutti.

 

Alessia Coleschi