La cura della pelle del viso

4 Ottobre 2017

La nostra pelle ha bisogno di essere curata tutti i giorni con un’attenta pulizia per prevenire alcuni dei classici problemi tipo la secchezza, ma anche per tenere lontane eventuali infezioni.

Qualsiasi sia il tipo di pelle che sia grassa, secca, o mista, il metodo migliore per una corretta pulizia è trattare la pelle molto gentilmente.

Prendiamo per esempio una delle operazioni più banali che si compiono ogni giorno, il lavaggio del viso;

è necessario:
rimuovere il trucco per evitare di danneggiare l’epidermide. Bisogna usare acqua tiepida perché l’acqua molto calda può seccare la pelle e non bisogna adoperare saponi troppo aggressivi, perchè portano via l’olio naturale della pelle lasciandola secca.

Ed è buona norma preferire quelli a pH neutro.

Infine bisogna asciugarlo con cura, usando un soffice asciugamano di cotone.

Il viso normalmente va lavato la mattina e la sera prima di andare a dormire.
Se la pelle è molto secca e irritabile, lavare il viso una volta al giorno può essere sufficiente per rimuovere le impurità.
Se la pelle è grassa e si vive in un ambiente caldo e umido, il viso ha bisogno di essere lavato più frequentemente di due volte al giorno.

Fare il bagno è essenziale per garantire una buona igiene al nostro corpo ma quando facciamo il bagno facciamo attenzione perché molti oli naturali della pelle vengono rimossi, causando secchezza e irritazione.

Salva

Salva

Salva