Itaca: un cortometraggio tutto italiano.

Itaca è un cortometraggio di finzione nato dall’idea di Francesca Giuffrida, regista e sceneggiatrice del film. La narrazione prende vita da una commistione di elementi autobiografici e ispirazioni letterarie: il mito di Orfeo ed Euridice, reinterpretato da Pavese ne LInconsolabile, è ciò che sta alla base della scrittura, con un rimando al Diario di un dolore di C.S. Lewis, per analizzare più a fondo il tema del lutto e della sua accettazione.

Il viaggio di Orfeo nell’Ade per riportare in vita la sua amata viene visto come un viaggio dentro se stesso per accettare la perdita di Euridice e tornare “nel mondo dei vivi”. Lewis invece racconta, giorno dopo giorno, la sua reazione alla morte della moglie, con precisione e onestà disarmanti.

Il film è ambientato sull’isola di La Maddalena, a nord-ovest della Sardegna, a cui la regista è particolarmente legata e che fin dall’origine è stato pensato come unico luogo in cui raccontare la storia di Maya, protagonista del film. Maya è una donna di 30 anni, tormentata dai ricordi del passato, che minano il faticoso equilibrio col quale conduce la sua vita dopo aver perso la sua amata Isabella. Proprio quando sembra che nella sua vita possa esserci spazio per un nuovo amore, le ferite della perdita dolgono più intensamente. Maya decide allora di tornare nella sua Itaca, quella piccola isola del mediterraneo in cui incontrò Isabella e dove vissero insieme. Torna nei luoghi a lei cari, dove il ricordo di Isabella è tanto forte da farsi presenza fisica: diventa mare, roccia, sabbia…Qui cerca di lenire il dolore, di “rivivere ancora”.

Maya è ad un bivio. Sta risalendo quel”sentiero del bosco delle ombre” su cui si trovava Orfeo e alle spalle sente “il fruscio del suo passo”, il passo di Isabella. Ma davanti a lei, “S’intravvede sulle foglie il barlume del cielo”, il mondo dei vivi…

Itaca è il racconto intimo di una perdita, di cosa resta dopo il dolore, di come lo si affronta.

Il progetto

Giocando su continui rimandi tra il passato e il presente, attraverso i ricordi della protagonista, il film è stato concepito su due piani temporali differenti, ambientati in due stagioni: una parte in inverno e l’altra d’estate.

Autoproducendoci e partendo all’avventura con una piccola troupe, siamo riusciti a girare la prima parte e ora abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzare la seconda, nonchè quella produttivamente più impegnativa. Siamo a metà strada, e cerchiamo amici che ci aiutino ad arrivare alla meta: recarci in Sardegna a Settembre per portare a termine questo film in cui crediamo fortemente.

Con il vostro sostegno, saremo in grado di:

  • Pagare la trasferta alla Maddalena per la nostra troupe composta da 15 persone.
  • Provvedere al vitto e all’ alloggio per tutti noi
  • Noleggiare l’attrezzatura audio e video necessaria
  • Provvedere alle spese di post produzione

L’obiettivo che ci siamo dati è riuscire a realizzare un film che possa partecipare ai festival di cinema nazionali e, speriamo, anche internazionali. Un film che sia il risultato di un lavoro di squadra, in cui ognuno di noi metterà in gioco tutto se stesso e tutta la propria passione e competenza.

Sali a bordo con noi sulla nave che ci porterà in Sardegna e aiutaci a raggiungere la nostra rotta!

La location

L’isola di La Maddalena è una delle 8 isole maggiori che compongono l’omonimo arcipelago, parco naturale nazionale. Nel film, La Maddalena non è semplice paesaggio, ma si fa personaggio. Isabella, nata e cresciuta sull’isola, è in totale simbiosi con la natura: il mare, gli scogli aspri e dalle mille forme, la macchia mediterranea verde e bassa, il vento forte.

 

La nostra squadra

La squadra con cui ci siamo messi in viaggio in quest’avventura è composta da studenti ed ex studenti di cinema, provenienti da diverse scuole e da diversi paesi d’Italia. Siamo tutti accomunati dalla passione per il cinema e…da un pizzico di follia!

 

Francesca Giuffrida

È la regista e sceneggiatrice di Itaca. Nata nel 1991 a Torino, si diploma al liceo classico e successivamente frequenta il DAMS di Torino. Diplomata in recitazione all’accademia “Sergio Tofano” di Torino, nel 2016 si iscrive alla “Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti” di Milano, dove attualmente studia Regia.

Nel 2016 ha vinto una menzione speciale all’Alpignano Let’s Movie Film Festival con il cortometraggio “Let her go” e nel 2017 vince una menzione speciale al Seeyousound Film Music Festival di Torino con il video musicale “Fracture”.

Itaca è il suo piccolo grande sogno, a cui lavora da tempo e che ora, finalmente, comincia a vedere la luce.

ATTIVA la campagna di CROWFUNDING

sostieni.link/18731

Hanno già scelto di aiutarci…

Il Comune di La Maddalena, che ci sostiene concedendoci il patrocinio gratuito, premiando il nostro impegno nel promuovere le bellezze naturalistiche dell’isola.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, che ha creduto nel nostro progetto, affidandoci tutta l’attrezzatura tecnica utile a girare la prima parte.

RICOMPENSE

10 euro Passeggero

Sali a bordo come passeggero, sarai nostro compagno di viaggio. Avrai un ringraziamento nei titoli di coda.

30 euro Marinaio

Entra a far parte dell’equipaggio come Marinaio! Avrai ringraziamentonei titoli di coda più il link privato per vedere l’anteprima del cortometraggio

50 euro Nostromo

Diventa il Nostromo di bordo, un marinio esperto! Ti manderemo la locandina del film più tutte le ricompense precedenti

100 euro Secondo Ufficiale

Entra nell’equipaggio con il titolo di Secondo Ufficiale. Ti segnaleremo come Spondsor nei titoli di coda + tutte le ricompense precedenti.

150 euro Direttore di Macchina

Entra a far parte dell’equipaggio con il grado di Direttore di macchina! Ti segnaleremo come Sponsor de film nei titoli di coda e riceverai l’invito ad una proiezione pubblica del film, più tutte le ricompense precedenti

300 euro Primo ufficiale

Diventa membro del nostro equipaggio con il grado di Primo Ufficiale! Sarai Partner del film più tutte le ricompense precedenti.

500 Comandante in seconda

Abbiamo bisogno di amici che guidino la nave insieme a noi. Diventa Comandante in seconda e Co- produttore del film! Riceverai tutte le ricompense precedenti.

sostieni.link/18731