Iscrizioni scolastiche

Dal prossimo 15 gennaio e fino al 15 febbraio ripartono le iscrizioni per gli alunni che devono iscriversi all’anno scolastico 2015/16.

Sostanzialmente non ci saranno novità rispetto allo scorso anno. Per gli alunni che devono iscriversi alle scuole primarie e secondarie (di primo e di secondo grado) l’iscrizione dovrà avvenire on-line con una prima fase di registrazione ed una successiva di scelta del plesso scolastico. C’è la possibilità per l’alunno di scegliere tre istituti scolastici nel caso in cui la prima scelta non potesse essere soddisfatta.

Per quanto riguarda invece l’iscrizione alla scuola dell’infanzia resta la possibilità di iscrizione mediante appositi modelli cartacei prodotti dalla scuola.

L’iscrizione dovrà avvenire attraverso il sito della scuola prescelta o sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, con tanto di registrazione e relative user name e password. Per coloro che non hanno a disposizione un computer o una connessione internet la scuola mette a disposizione delle postazioni multimediali dove, grazie al supporto degli addetti alle segreterie scolastiche, e possibile effettuare tutta la procedura di registrazione e iscrizione dell’alunno.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda. Sarà, inoltre, possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata ed effettuare l’iscrizione anche per gli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale, attraverso la generazione di un codice provvisorio. L’apposita circolare sarà inviata alle scuole nelle prossime ore.