Instagram

Instagram, il social network che permette agli utenti di raccontarsi attraverso la fotografia.

Era il 2010 e sono passati ormai cinque anni dal lancio della prima versione, che oggi conta 150 milioni di utenti attivi ogni mese.

Molto è stato fatto in termini evolutivi, ed oggi questa App è parecchio apprezzata da giovani e meno giovani, per come permette agli utenti di dare originalità al proprio modo di essere attraverso le immagini.

Immagini che possono essere modificate attraverso i filtri messi a disposizione dello stesso Instagram.

Inoltre, si posso scegliere degli hashtag che vanno a “categorizzare” la tua immagine, che diventerà parte dell’argomento prescelto. In questo modo le proprie foto saranno visibili tra i risultati di ricerca degli altri utenti del social, o perfino in prima pagina a mano a mano che otterranno più like.

Uno dei  punti di forza di questa applicazione è quello di essersi collocata come un vero e proprio Social Network, nonché il fatto di porsi all’attenzione del pubblico della rete come  strumento di condivisione sui social network (Facebook, Twitter).

Strumento straordinario per raccogliere momenti di vita, attimi ed emozioni.

Instagram, applicazione dalle enormi potenzialità, racconta la nostra storia, le nostre sensazioni, i nostri stati d’animo, i nostri cambiamenti ed anche il cambiamento del mercato che ci circonda avvenuto con l’adozione di nuove strategie di comunicazione-racconto da parte delle aziende.

Oggi tantissime aziende, ma anche molti personaggi famosi, hanno iniziato ad usare i social per raccontare momenti della vita puntando, con grande successo, al quotidiano e all’informale.

Questa strategia delinea l’importanza di comunicare con il target di riferimento dell’azienda andando oltre l’aspetto commerciale, condividendo informazioni, consigli, e suggerimenti.

Ideale per interagire raccontando le nostre storie, e per suscitare curiosità.

 

Giacomo Costantino