INCIPIT OFFRESI Gianluca Orrù è il vincitore

INCIPIT OFFRESI

Incipit offresi
Incipit offresi

Gianluca Orrù è il vincitore della quarta edizione del primo talent itinerante per aspiranti scrittori

Sei mesi di selezioni, 15 appuntamenti nelle biblioteche del Piemonte con un’incursione a Roma, 2.560 chilometri percorsi, più di 150 iscritti, 121 scrittori in gara, un vincitore.

Gianluca Orrù con “La Debolezza dei Supereroi” si è aggiudicato la quarta edizione di Incipit Offresi, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte.

Nella finale al Salone Internazionale del Libro di Torino, sabato 11 maggio, i sei finalisti guidati da Neri Marcorè si sono sfidati a colpi di “incipit” presentando in 90 secondi la propria idea di libro con l’obiettivo di catturare l’attenzione della giuria tecnica e del pubblico e aggiudicarsi uno dei premi in palio.

L’autore dell’incipit vincitore della gara si è aggiudicato un premio in denaro di 1.000 euro, oltre alla possibile pubblicazione del libro e alla partecipazione ad un corso di scrittura presso la Scuola del Libro.

Il premio della giuria tecnica, del valore di 500 euro, è stato assegnato a Silvia Robutti, che avrà inoltre la possibilità di partecipare ad un seminario di scrittura tra quelli proposti dalla Scuola Holden. Tra gli altri riconoscimenti: la casa editrice Golem ha firmato un contratto di pubblicazione con Elena Ascione; il Premio L’Indice dei Libri del Mese, che prevede un abbonamento annuale gratuito e la pubblicazione dell’incipit sui canali della rivista, è stato vinto da Gianluca Orrù; il premio Italo Calvino, infine, è stato assegnato a Gianluca Orrù.

Il vincitore, che ha fatto incetta di premi, lavora da sempre nella comunicazione, come giornalista, pubblicitario, regista. “La Debolezza dei Supereroi” racconta la storia di quattro uomini in un momento di grande difficoltà, la cui vita non sta andando come volevano e cercano di capire chi sono e chi possono essere, scoprendo dal più profondo della loro debolezza una nuova abilità, speciale. Solo che poi si ritrovano di fronte a una domanda semplice e difficile allo stesso tempo: se anche fossi un supereroe o un santo, quale sarebbe la mia missione? Chi è il nemico da combattere? E perché?

Sulla sua partecipazione a Incipit Offresi racconta Gianluca Orrù: «A Capodanno ho promesso che mi sarei finalmente impegnato per pubblicare il mio primo romanzo entro quest’anno. Partecipare a Incipit fa parte di quella promessa che ho fatto a me stesso. Riuscire a fare qualcosa che hai promesso (anche se solo a te stesso) è una cosa da supereroi, no?!».

INCIPIT OFFRESI

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice Archimedebooks di Settimo Torinese, della Scuola del Libro di Roma e della Scuola Holden di Torino con la sponsorizzazione di NovaCoop. Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, Incipit Offresi è un format a tappe: 15 appuntamenti, da dicembre 2018 a maggio 2019, all’interno delle biblioteche, dove gli autori hanno presentato i propri incipit in 60 secondi, lasciando poi la parola alla giuria tecnica degli editori e a quella del pubblico. Incipit Offresi è un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la scrittura, una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore. La vera chance dell’iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto, farsi conoscere e raccontare la propria idea. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro.

La quinta edizione di Incipit Offresi sarà in programma a partire da settembre e varcherà i confini del Piemonte con un’edizione speciale in Sardegna.

www.incipitoffresi.it – www.facebook.com/incipitoffresi

Per maggiori informazioni:
incipitpiemonte@gmail.com
tel. 011.8020588 – cell. 339.5214819

—————
Ufficio stampa laWhite – press office and more
Silvia Bianco: silvia@lawhite.it – 333 809 8719

Simona Savoldi: simona@lawhite.it – 339 659 8721