Inaugurazione museo egizio

Signore e signori il countdown è iniziato. Mancano ormai solo sette giorni all’inaugurazione del nuovissimo Museo Egizio di Torino.

La clessidra alta 3.50m posta in piazza San Carlo sta quasi esaurendo i suoi granelli, dopo di che ci sarà l’apertura dei cancelli, di quello, che da tutti è considerato il Museo Egizio più grande d’Europa ed il secondo al mondo dopo quello de Il Cairo.

Dopo un lungo periodo di restauri e riallestimenti interni ed esterni, il nuovo Museo Egizio si presenterà ai visitatori con una nuova veste, più moderna, con un nuovo logo e con nuovi approfondimenti digitali e ricostruzioni in tornerà quindi 3D.

Il Museo Egizio, sito in via Accademia delle Scienze n°6, è da sempre stata la seconda attrazione turistica della città (dopo la Mole Antonelliana) ed oggi con l’abito nuovo, spera di fare un passo in avanti e portarsi al primo posto assoluto.

Il giorno dell’inaugurazione il museo ha previsto l’apertura con orario continuo dalle 9 alle 23 con l’ingresso gratuito per i visitatori, che per evitare le lunghissime code sono invitati a prenotare la visita via internet, mentre dai giorni successivi il biglietto avrà il costo di 13 euro e sarà anch’esso una grande novità. Sarà infatti un braccialetto graficamente personalizzato, dotato della tecnologia Radio-Frequency IDentification (RFID), un sistema che, tra le varie funzioni possibili, permette di monitorare in tempo reale i flussi degli ingressi e la permanenza del pubblico nelle diverse sale.
A tutti i visitatori sarà fornita anche una video guida che permetterà di accedere ad approfondimenti durante la visita del Museo.

Per info: www.museoegizio.it

Per prenotare la propria visita gratuita: www.egizio1aprile.it

Francesco Pellino