Il pattinaggio

18 Ottobre 2017

Il pattinaggio è una disciplina sportiva che consente di divertirsi su diversi tipi di superficie, in ambito sportivo ne esistono diverse tipologie: il pattinaggio artistico a rotelle, il pattinaggio in linea e il pattinaggio su ghiaccio.

All’interno di queste tre grandi categorie esistono poi altre sottocategorie;

per esempio, quello in linea può essere a sua volta suddiviso in pattinaggio aggressive, pattinaggio di velocità in linea e pattinaggio freestyle, mentre quello su ghiaccio contempla il pattinaggio artistico su ghiaccio, il pattinaggio di velocità e lo short track.

Anche essendo uno sport di nicchia, rispetto a molti altri più diffusi, questo sport modella il corpo con costante armonia. Migliora la respirazione, sia quella complessiva sia quella dei singoli atti respiratori, abituando l’organismo a ridurre e annullare i respiri corti ed affannosi.

Infine al pattinaggio artistico su rotelle viene anche attribuito l’importante pregio di curare la tendenza al valgismo; infatti dovendo fare forza col piede sul pattino per ottenere una maggiore presa sul terreno, si è obbligati a tenere le ginocchia nella giusta posizione.

Se praticato dai 3 anni, può contribuire anche a prevenire o a correggere eventuali vizi di posizione delle ginocchia e degli arti inferiori.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva