Halloween a Torino

Un po’ di storia. Iniziative organizzate a Torino e provincia per la notte di Halloween. Serate a tema, feste per i bimbi.

Origini di Halloween, storia
Corrispondente alla vigilia della festa cattolica di Ognissanti è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l’anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all’inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti. Questo popolo festeggiava la fine dell’estate con Samhain, il loro capodanno. In gaelico Samhain significa infatti “fine dell’estate”. A sera tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal “sacro falò” curato dai druidi a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara. (Fonte Wikipedia)

E a Torino cosa si organizza per la notte delle streghe? Se vuoi seguici anche su Facebook, dove inseriamo tutte le segnalazioni a portata di “mouse”.

HALLOWEEN A TORINO 2018
(Per giovani, bambini, famiglie e adulti)

Scheletri al Museo di Anatomia
A Torino, nelle sale del museo, il Dottor Skeletron accompagnerà i bambini dai 5 ai 10 anni in un luogo dove gli scheletri non fan paura. In programma anche un momento creativo, con la realizzazione di un lavoretto. Un modo originale per unire divertimento e scoperta del corpo umano. Si potrà partecipare anche in maschera. Il tutto durerà circa un’ora.
Costo: 3 euro per bambino, ingresso gratuito per due accompagnatori. Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando”, corso Massimo d’Azeglio 52, Torino.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 011.6708195.

Festa e spettacolo a teatro (per i più piccoli)
Tra le varie proposte che ogni anno segnaliamo, in occasione della serata di Halloween a Torino, non manca mai un’iniziativa della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Tutti invitati alla festa dedicata ai bambini e ai ragazzi, con giochi, trucco, laboratori e spettacolo a tema (continua…).

Notte di Halloween nella città più magica d’Italia
Proposte da Somewhere:
Torino Rosso Porpora
Misteri, crimini, indagini, tra passato e presente… i partecipanti dovranno scoprire la verità, attraverso una sorta di caccia al tesoro. Mercoledì 31 ottobre alle 21.00 in via Botero 15. Prezzo: 25 euro.
    Torino Magica speciale Halloween
Percorso intrigante tra persone inquietanti, enigmi da massoneria e tracce esoteriche con il mistero del Portone del Diavolo, dragoni, le grotte alchemiche, fino a colei che tiene il Sacro Graal, in mezzo ai fantasmi. Mercoledì 31 ottobre alle 21.00 in piazza Statuto 15. Prezzo: 35 euro.
Torino Noir
200 gradini per osservare la magia di Torino dall’alto e poi in luoghi aperti appositamente per i visitatori. Antichi archivi mostreranno un passato oscuro, tra peste e untori, delitti e processi, in un quartiere noir… il quadrilatero.. Mercoledì 31 ottobre ore 21, davanti al Duomo. Prezzo 25 euro.
    Halloween speciale famiglia (di pomeriggio)
Un percorso affascinante, tra misteri e simboli, dragoni e leggende, alla volta del Portone del Diavolo. Conclude la visita il classico “Dolcetto o scherzetto” per tutti. Mercoledì 31 ottobre alle 17.30 partendo da piazza Solferino. Prezzo: 15 euro per i più piccoli e 20 euro per gli adulti.
Per informazioni e prenotazioni telefonare a 011.668.70.13 o 011.668.05.80, email info@somewhere.it.

Halloween con Harry Potter al Parco dei Segreti
Tradizionale appuntamento di Halloween organizzato dall’azienda Barburin, specializzata nel Turismo, la Didattica artistica e la Formazione. Per il prossimo 31 ottobre, un mercoledì, è in programma un’iniziativa per tutta la famiglia. La caccia al tesoro al Parco dei Segreti (al Valentino). In viale Balsamo Crivelli 11 (Parco Valentino) alle 17.00 e alle 18.30. Prezzo: 10 euro (da 3 anni in su), gratuito per genitori e bimbi da 2 anni in giù. Anche in caso di brutto tempo. Vestirsi in modo adeguato, dato che si svolgerà all’esterno. Prenotazione obbligatoria.
Informazioni: tel 011.853670 – email info@barburin.com.

Solo per chi non ha paura…
Per la sera di mercoledì 31 ottobre è in programma, nella magica cittadina torinese, una notte del terrore. A passeggio per le vie del centro, alla scoperta delle streghe, dei fantasmi e dei vampiri che hanno trovato dimora nel capoluogo piemontese. Un percorso da brividi, con diverse sorprese in compagnia di Mortisia, Dracula, la Sposa Cadavere ed altri “mostruosi amici”.
Prezzo: 15 euro, ridotto (6-11 anni) a 10 euro, gratis (0-5 anni).
Appuntamento in piazza Castello alle 21, davanti a Palazzo Madama. Abbigliamento per stare all’aperto. Iniziativa anche in caso di pioggia. Dovrebbe terminare intorno alle 23.00. Obbligo di prenotazione.
Informazioni: tel 011.853670 – email info@barburin.com.

Metro Torino, orario prolungato notte di Halloween
In occasione della giornata di festività di Ognissanti, 1° novembre, sarà potenziato il servizio della metropolitana di Torino, anche per venire incontro ai tanti giovani che il 31 ottobre si recheranno nei vari locali per festeggiare la notte di Halloween.

Il 1° novembre è un festivo e in teoria nei giorni festivi la metro inizia la sua attività alle 07. GTT comunica che, come avvenuto nel corso degli altri anni, il servizio di trasporto sotterraneo sarà invece garantito già dalle 05.30 del mattino. La sera prima, 31 ottobre, chiuderà alle 01.00 (ultima partenza da Lingotto alle 00.35 e da Fermi alle 00.10).. In pratica verrà chiusa solo per quattro ore e mezza. La metropolitana di Torino osserverà quindi un orario straordinario, anticipato al mattino.

GTT Night Buster Torino, bus notturno. Orari e percorsi
Sono diverse le linee GTT attive nelle ore notturne del venerdì, del sabato e dei prefestivi, che coprono diverse zone della città. Nel collegamento che vi segnaliamo qui tra parentesi, troverete percorsi, orari e altre informazioni (continua…).

Festa spaventosa al Museo Egizio
Notti spaventose si prevedono al Museo Egizio di Torino, tra il 28 e il 31 ottobre. Un’atmosfera da brividi che avvolgerà bambini e ragazzi mascherati da mostri, in mezzo ad autentiche mummie e sarcofagi. Antichi egiziani saranno presenti all’appuntamento con i visitatori (continua…)

All’8 Gallery: La Sposa Cadavere Show…
Martedì 31 ottobre, alle 17.00, in programma uno spettacolo “spaventoso” presso la Corte della Ristorazione dell’8 Gallery. Animazione per bambini, baby dance e divertimento. Ingresso gratuito. Via Nizza 230 a Torino. Informazioni al numero di telefono 011.6630768.

Shining, Halloween con Kubrick al cinema
Presso il Cinema Massimo verrà proiettato il celebre film “Shining” di Stanley Kubrick (il 31 ottobre e anche il 2 novembre, alle 21). Si festeggiano così i 40 anni dalla pubblicazione del libro di Stephen King. Precede la proiezione un cortometraggio inedito, “work and play”, collegato alla frase che il protagonista scrive con la macchina da scrivere “All work and no play makes Jack a dull boy” (nella versione italiana: “Il mattino ha l’oro in bocca”).
Biglietti a 8-10 euro. Via Verdi 18, Torino.

Halloween in Mole
Il Museo Nazionale del Cinema segnala alcuni appuntamenti per fine ottobre, presso la Mole Antonelliana.
Intanto l’orario d’apertura prolungato (il 31) fino alle 23.00. Sempre il 31 ottobre, dalle 16.00 ci sarà “Un Halloween bestiale”: laboratorio per i più piccoli (dai 6 anni in poi), “Spettri, scheletri e fantasmi animati” (costo: 6 euro più ingresso museo a 3 euro).
Dalle 17.00 alle 20.00, “Trick or Treat”: personaggi horror, trucco mostruoso e caramelle (adulti biglietto intero, gratis fino a 5 anni, 3 euro dai 6 ai 18 anni.
Evento straordinario: salita a piedi nella cupola della Mole, un percorso affascinante da poco aperto al pubblico (ore 19.30-20.30-21.30). Visita dai 18 anni in poi, prezzo: 7 euro.
Informazioni: email prenotazioni@museocinema.it, telefono 011.8138564/65. Altri dettagli sul museo alla pagina “Museo del Cinema”.

A teatro con i Sonics in stile Steam Punk
Il Teatro Nuovo di Torino presenta “Steam Lounge”, lo spettacolo realizzato dagli acrobati Sonics. Una performance dal vivo con Dj-set e aperitivo, in una ambientazione stile Steam Punk. Si tratta di un’anteprima, poiché il loro debutto è previsto per Natale.
Informazioni
Martedì 31 ottobre, alle 21.00, in corso Massimo D’Azeglio 17.
Prezzi dei biglietti: 25 euro (+1,50 prevendita), ridotti a 20 euro per under 26 e over 65.
Per informazioni contattare il numero di telefono 011.6500205 o scrivere viam email a nuovotnt@tin.it.

Intrappola.To, misteri da risolvere
Un misto di caccia al tesoro, gioco di ruolo e scene stile Saw L’enigmista (ma senza sangue). Si può giocare in due o in gruppo. Si seguono gli indizi, si cerca di capire gli enigmi, di risolvere indovinelli in modo da riuscire a scappare, uscire dalla stanza chiusa. L’aspetto particolare di Intrappola.To è che i partecipanti saranno soli, fin dall’inizio. Nessuno li accoglie se non una porta che si apre. Dovranno cavarsela da soli. Aperto a tutti, da 6 a 99 anni. Pochi riescono ad uscirne fuori… Vengono proposte sei ambientazioni differenti, ognuna con un tema specifico.
Per tutti i dettagli visitare il sito www.intrappola.to. Email torino@intrappola.to. Telefono 334 7733737.
Il prezzo è di 60 euro a gruppo. Gli indirizzi di Torino sono: via Principe Tommaso 21 F, via Gioberti 8, via Governolo 4a.

Tra enigmi e misteri, Get Me Out
Per l’appuntamento con Halloween vi proponiamo un’iniziativa originale organizzata da Get Me Out Torino. Immaginate di trovarvi in una casa, composta da tre stanze con tre differenti ambientazioni (Stanza Misteriosa, Prison Break, Clinica Infetta), immergervi in una storia alla quale dovrete trovare un lieto fine, risolvendo enigmi, indovinelli, con un vostro/a amico/a, compagno/a o in un gruppo (da 2 a 9 persone).
Pensate di riuscire a risolvere il mistero?
Appuntamento per tutte le età, della durata di 60 minuti (un’ora). Anche durante il resto dell’anno.
Informazioni utili.
Via Serrano 4, nei seguenti orari: da lunedì a giovedì (ore 15.30-23), venerdì (ore 15.30-0.30), sabato (ore 11-0.30), domenica (ore 11-23). Numero di telefono: 389.94.70.823, email info@getmeoutescaperoom.it (sito web www.getmeoutescaperoom.it).

Halloween Town a Le Gru (Grugliasco)
Festa di Halloween già dal 28 ottobre (dalle 10 alle 20 sabato e domenica; dalle 16 alle 20 lunedì e martedì) al 1° novembre (ore 10-20). Magia e animazione, giochi e laboratori, costumi e spettacoli con Mister David, Magic Fantasy, Magic Willy e Stafano l’incantastorie. Truccabimbi per tutti. Le Gru, via Crea a Grugliasco (Torino).

Notte di Halloween con la musica elettronica di Movement
Come accaduto negli anni passati, il Movement si occuperà anche della spettacolare e paurosa notte di Halloween, in occasione della quale i numerosi ospiti si potranno scatenare con le performance musicali provenienti da palchi diversi. Si inizierà la sera del 31 ottobre e si andrà avanti fino al mattino (continua…).

Psycho Halloween 2.0 a Collegno
Il 31 ottobre, presso l’ex manicomio, tre sale musicali suddivise in: Reparto Psichiatrico (Musica Commerciale), Padiglione 14 – Lobotomia di House (Musica House), Elettroshock di Reggaeton (Musica Hip-Hop, R&B, Reggaeton). Prevista zona “cibo”, open bar, black privee, animazione con psycho zombie, possibilità di trucco all’entrata.
Dalle 20 alle 04, corso Pastrengo 51 (Collegno). Prezzo: 20 euro entro il 20 ottobre, poi 25 euro.
Informazioni su www.psychohalloween.it oppure l’evento Facebook su www.facebook.com/events/154889915095565/?ti=icl.
Telefono: 340.8423472.

Musica anni ’80 ’90 a sPAZIO211
Martedì 31 ottobre, dalle 23.55, dj-set “Sei un mito” e “Let’s dance 80’s party”. Aldous Harding e H. Hawline.
Prezzo ingresso da 7 euro, in via Cigna 211 a Torino. Informazioni su Facebook (pagina sPAZIO211).

All’Hiroshima: Top of ’90
La sera del 31 ottobre, dalle 22 al mattino, un appuntamento particolare all’Hiroshima Mon Amour, in occasione di Halloween. Serata stile anni ’90.
Suggerimento: andare vestiti in maschera con tema “anni ’90”, consigliato ma non obbilgatorio (ci sarà comunque una truccatrice a disposizione). E poi tanta musica, ovviamente anni ’90 (commerciale e rock in due sale).
Costo: 7 euro, incluso un omaggio. Premi per i costumi più belli. L’Hiroshima Mon Amour si trova in via Bossoli 83 a Torino. Per informazioni scrivere un’email a hma@hiroshimamonamour.org o contattare il numero 011.3176636.

Party al Blah Blah
Dj’s: Blaster T. & Topa Jay.
Martedì 31 ottobre dalle 19 aperitivo e dalle 23.30 alle 03 si balla.
Entrata gratutia. Blah Blah è in via Po 21, Torino. Email blahblahtorino@gmail.com, telefono 392.7045240.

Festa al Fluido
Fluido e Rush (exGamma) insieme per un party nel parco, targato Ceres (titolo dell’evento “Seppellitemi solo quando finisce la Ceres”), in programma il 31 ottobre, dalle 22.00 in poi. Il prato di fronte sarà trasformato in un cimitero infestato da zombie e strane creature. Premi per le maschere più terrificanti. Due dance floor, sei dj. Via Cagni 7, al Parco del Valentino. Informazioni: tel 011.6694557 – email info@fluido.to – su Facebook “fluidoclub”.

Halloween night al Xò Café
Siete invitati nella cripta del Xò Café, con mostri e fantasmi a suon di reggaeton e musica commerciale.
Entrata libera, per tutta la durata dell’evento. Martedì 31 ottobre, dalle 22. Presso il locale di via Po 46 a Torino. Per informazioni telefonare al numero 393.9981706.

Halloween al Barrocco di Pianezza
Un appuntamento da brividi in una chiesa sconsacrata. Apericena servita e musica in compagnia di ospiti speciali, il Conte Dracula e le sue quattro damigelle. Premi per la maschera più bella.
Martedì 31 ottobre, dalle 20 (apericena, consumazione e guardaroba a 20 euro), oppure dalle 22.45 (consumazione e guardaroba a 15 euro). Presso l’ex Chiesa Barrocco di piazza SS. Pietro e Paolo 3. Prenotazione obbligatoria. Evento per over16.
Informazioni: telefono 380.8967158 – online su barrocco.it.

Alla Sacra Birra con cena e concerto
Martedì 31 ottobre, presso lo storico locale di Sant’Ambrogio (in provincia di Torino), La Sacra Birra.
Dalle 22.00 concerto con Style On Stage (Rock live); a seguire dj-set con Dj Angyelle e Ricky. Per prenotazioni o informazioni: 331.16.28.452 o 338.46.50.110.
Corso Moncenisio 18, a Sant’Ambrogio. Email info@lasacrabirra.it.

Il sito internet www.halloweentorino.it, creato appositamente per il famoso appuntamento autunnale, comunica l’organizzazione di ben cinque feste, pensate per i giovani under 35.
Si inizia alle 20.30 con l’apericena in maschera e la musica live. La serata continua e dalle 23.30 Djset (genere commerciale/house) e bar. Possibilità di dormire, dopo l’evento, presso le strutture alberghiere della zona. Disponibili navette per il ritorno a Torino (zona centro). Ecco i cinque luoghi scelti:
Hotel Golden Palace (5 stelle) che sarà il “Palazzo del Male”
Tenuta ValMinier presso Villanova d’Asti, soprannominata “Tenuta di Annabelle”
Tenuta Villa Rosa (Crescentino) che si presenterà come “Villa sul Lago”
Quality Hotel Atlantic & Spa (Borgaro), ossia il “Cannibal Hostel”
Castello di San Giorgio con “Incubo al Castello”.

Prezzi delle serata:
20-25 euro: ingresso, festa e bar.
39 euro (Silver): apericena in maschera, festa e bar.
59 euro (Gold): festa, bar e notte in albergo.
79 euro (Platinum): apericena in maschera, festa, bar e notte in albergo

Per maggiori informazioni visitare il sito web,o contattare gli organizzatori via telefono (3496990888) o via email (info@halloweentorino.it).

 

Tratto da http://www.ecoditorino.org