Giornata Mondiale dell’Ambiente

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Questa festività è stata stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972, e da allora viene celebrata in tutti i Paesi.

La Giornata mondiale dell’Ambiente (World Environment Day-WED) è la più grande e nota giornata volta  sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica sui temi ambientali.

Ogni anno c’è un tema particolare che lega tutte le manifestazioni in programma, e per l’anno 2015 è l’uso efficiente delle risorse, con lo slogan “Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con cautela”. Le celebrazioni della Giornata mondiale dell’Ambiente 2015 saranno organizzate nell’ambito di Expo 2015 con il coinvolgimento di tutti i 140 paesi espositori.

Grazie alla collaborazione tra Programma della Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Team EXPO delle Nazioni Unite e EXPO Milano S.p.a., è stato messo insieme un vasto programma di attività con il coinvolgimento diversi partner, tra i quali FAO, IFAD, UNESCO World Water Assessment Programme, Slow Food, WWF Italia, Cinemambiente, Green Film Network, le delegazioni nazionali e organizzazioni internazionali presenti ad EXPO.

A volte con dei piccoli gesti quotidiani noi tutti possiamo aiutare il nostro pianeta a vivere più a lungo.

La sensibilizzazione alla raccolta differenziata, l’uso dei mezzi pubblici o delle biciclette, la possibilità di coltivare un piccolo orto sul proprio balcone, o semplicemente evitare qualsiasi tipo di spreco, cose che all’apparenza sembrano comportamenti di poco conto, rappresentano invece dei gesti che sicuramente potranno far bene all’ambiente che ci circonda.

Basta solo volerlo.

Francesco Pellino