Giornata Mondiale dell Ambiente

5 Giugno 2018

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e da quel momento, il 5 giugno si è sempre festeggiata questa data per tutta l’umanità.

Ogni anno l’ONU sceglie un tema, l’anno scorso “Connettere le persone alla natura” e quest’anno invece è la “Lotta alla plastica monouso”.

Ogni anno viene chiesto ad un Paese di ospitare questo evento: quest’anno tocca all’India.

Si tratta di una ricorrenza istituita per sensibilizzare i governi e la popolazione sulle grandi tematiche ambientali, per non dimenticare mai che la natura deve essere tutelata e che dobbiamo trovare il modo migliore per farlo.

Quest’anno il tema scelto dall’ONU è uno dei più preoccupanti degli ultimi anni e riguarda l’inquinamento dei mari e degli oceani, messi sempre più a dura prova dalla plastica.

Come ha messo in evidenza l’Unep, ogni anno vengono riversati negli oceani ben 8 milioni di rifiuti plastici e questi non fanno che inquinare e distruggere tutti gli habitat sottomarini.

L’acqua è una fonte di vita.

Il consumo di plastica non fa altro che devastare gli oceani e uccidere intere specie.

Siamo tutti abituati ad utilizzare i sacchetti di plastica ma non è solo questo il problema.

Ogni minuto, nel mondo, vengono acquistate 1 milione di bottiglie di plastica e solo una piccolissima parte viene riciclata.