Electric Jazz Experience

26 Ottobre 2016

Valerio Vigliaturo (voce)
Fabio Gorlier (piano elettrico)
Simone Bellavia (basso)
Paolo Franciscone (batteria)

Valerio Vigliaturo cantante jazz. jazz

Dopo diverse esperienze in band, come cantautore, chitarrista, e produzioni discografiche, nel 2012 riprende la sua passione per il jazz e il blues.

Insieme a Giovanni Grimaldi, storico insegnante e vocalist al Centro Jazz prima e alla Jazz School Torino ora, approfondisce tecnica vocale, teoria e improvvisazione.

Nel 2013 conosce il grande cantante jazz Kevin Mahogany e partecipa al masterclass sull’interpretazione vocale tenuto da Joey Blake e Gegè Telesforo organizzato ad Ivrea dal Quincy Blue Choir diretto dalla cantante Paola Mei.

Riprende così la sua attività concertistica attraverso jam session al Jazz Club e al Magazzino di Giancarlo di Torino, ed esibizioni dal vivo in locali della Sicilia e del Piemonte come il Metropole Jazz Club e l’Hotel Imperiale di Taormina, il Diavolo Rosso di Asti, il Cafè Des Arts di Torino e il Louisiana Jazz Club di Genova.

Collabora nel frattempo con i pianisti Angelo Cultreri e Gianni Micciola.

Nel 2015 è stato ospite insieme al pianista Emanuele Francesconi della “Notte nera del jazz” in occasione del Moncalieri Jazz Festival dedicato alla voce.

Nel 2016 ha partecipato con il suo quartetto alla X edizione dell’Alba Jazz Fest, alla Festa della Musica più grande d’Italia, che si è svolta a Mantova, capitale italiana della cultura e ad Asti Musica.

Attualmente collabora con i jazzisti Monne Bellavia, Gaetano Fasano, Michele Anelli, Chicco Accornero, Riccardo Proto, Marcello Picchioni, Sandro Lanzafame, Fabio Gorlier ed Emanuele Francesconi, esibendosi in concerti e rassegne jazz.

Valerio Vigliaturovalerio-vigliaturo-1-cafe-des-arts
Presidente Associazione culturale Il Camaleonte
cell. 393.9485636