”DONARE SANGUE E’ UN PICCOLO GESTO CHE FA SENTIRE GRANDI”

Il Gruppo Donatori Sangue Piemonte di Orbassano si accinge a festeggiare nel 2015 i sui primi 62 anni di vita.
Sessantadue anni trascorsi a raccogliere il Sangue dei generosi donatori Orbassanesi e non, che hanno alleviato, con le loro preziosissime gocce, la sofferenza di tanti nostri sfortunati fratelli.
Il nostro Gruppo è stato in questi anni sempre in prima linea nella propaganda per la donazione del Sangue, sempre presente a tutte le manifestazione che si sono svolte nella nostra città, proprio per far capire ai cittadini di Orbassano con la nostra presenza che la Donazione del Sangue è un atto semplice un piccolo gesto che non costa nulla a chi dona e che può salvare una vita.
Invitiamo tutti i cittadini Orbassanesi a diventare Donatori di Sangue “ dateci una mano… donare sangue è un piccolo gesto che fa sentire grandi”
Grazie chiunque tu sia…

DIECI buoni motivi per donare il sangue!
1 Perché salvi una vita!
Donare il sangue salva una vita, anzi tre. Da ogni sacca di sangue intero donata possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma liquido.
2 Perché aiuti molte persone!
Permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati.
3 Perché ti tieni sotto controllo!
Donare sangue periodicamente garantisce un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso visite sanitarie da parte dei medici prelevatori e accurati esami di laboratorio, in modo assolutamente gratuito e nel pieno rispetto della privacy.
4 Perché aiuti a garantire l’autosufficienza!
Per garantire l’autosufficienza, specie per i plasmaderivati. Solo i Donatori periodici e l’aumento di nuovi Donatori, può far fronte al costante aumento del fabbisogno di sangue ed emoderivati.
5 Perché il sangue non si fabbrica!
Il sangue umano è un prodotto naturale e non riproducibile artificialmente in laboratorio. Solo la donazione volontaria, anonima, gratuita e responsabile dei Donatori ci permette di raccoglierlo.
6 Perché servono solo pochi minuti!
Donare sangue non comporta un notevole dispendio di tempo. La donazione dura pochi minuti, nella piena tutela del donatore e nel rispetto di precise normative nazionali.
7 Perché non fa male!
Donare il sangue è indolore, non dannoso per la salute e assolutamente sicuro perché tutto il materiale usato è monouso. La donazione non comporta alcun disagio fisico e il sangue donato viene riprodotto in brevissimo tempo dal nostro organismo.
8 Perché possiamo farlo tutti!
Per donare il sangue non bisogna essere superuomini né eroi, è sufficiente essere sani ed aver compiuto diciotto anni.
9 Perché è un dovere!
Donare il sangue è un gesto di solidarietà, altruismo e un dovere sociale.
10 Perché è utile!
Perché tutti potremmo avere bisogno di sangue.
Anche tu!

Di seguito il calendario Prelievi per il 2015:
PRELIEVI COLLETTIVI DI SANGUE
dalle ore 8.00 alle ore 11.30 presso la sede Prelievi
in via A. De Gasperi 30/a – Orbassano

CALENDARIO PRELIEVI 2015

GENNAIO: GIOVEDI’ 8 SANGUE INTERO
DA LUNEDI’ 19 A VENERDI’ 23 PLASMA
FEBBRAIO: GIOVEDI’ 5 SANGUE INTERO
MARZO: MARTEDI’ 3 E DOMENICA 22 SANGUE INTERO
APRILE: GIOVEDI’ 9 APRILE SANGUE INTERO
DA LUNEDI’20 A VENERDI’ 24 PLASMA
MAGGIO: GIOVEDI’ 7 SANGUE INTERO
GIUGNO: MERCOLEDI’ 3 E DOMENICA 21 SANGUE INTERO
LUGLIO: GIOVEDI’ 9 SANGUE INTERO
DA LUNEDI’ 20 A VENERDI’ 24 PLASMA
AGOSTO: GIOVEDI’ 6 SANGUE INTERO
SETTEMBRE: MARTEDI’ 1 E DOMENICA 20 SANGUE INTERO
OTTOBRE: GIOVEDI’ 8 SANGUE INTERO
NOVEMBRE: GIOVEDI’ 5 SANGUE INTERO
DA LUNEDI’ 16 A VENERDI’ 20 PLASMA
DICEMBRE: MARTEDI’ 1 E DOMENICA 20 SANGUE INTERO

NELLE SETTIMANE DI RACCOLTA PLASMA E’ POSSIBILE ANCHE EFFETTUARE ALCUNE DONAZIONI DI SANGUE INTERO TASSATIVAMENTE SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONANDO AL N° 3313964329

NEL LIMITE DEL POSSIBILE PRENOTATE ANCHE IL SANGUE INTERO PER LE ALTRE GIORNATE

Per eventuali informazioni rivolgersi al n. tel. 3313964329 o alle e-mail: fidas.orbassano@libero.it ; orbassano@fidasadsp.it