Come fare il Ceviche messicano

Il ceviche latino-americano è un piatto che viene dal Perù, creato da popoli pre-colombiani che vi abitavano, in spagnolo la parola si pronuncia “sevice”. L’aspetto più importante di questo piatto è che non è davvero cotto, marinatura e mescolare solo, aggiungere le fette di avocado e si dispone di un delizioso piatto che è molto rinfrescante durante le calde giornate d’estate… La cosa da tenere a mente è che è molto importante di ottenere il pesce molto fresco, perché è dimostrato che il processo di pesce crudo “cucinato” mediante miscelazione solo succo di agrumi non uccide tutti i batteri che elimina la cottura; per questo motivo vi consiglio di bollire i pesci un pò prima di aggiungerli alla ricetta.

Il ceviche messicano (3 persone)

Ceviche

Ingredienti
* 12 tortillas di mais
* 500 g (1 lb). Sole, tilapia o altro pesce bianco (assicurarsi che la freschezza con l’acquisto del pesce)
* 1 tazza e mezzo di succo di limone
* 500 g (1 lb) pomodori tagliati a cubetti
* 1 piccola cipolla, tritata finemente
* 2 peperoni jalapeno o serrano peperoncini 4 peperoni, lavati e affettati
* 1/2 cucchiaino Origano secco
* 3 cucchiai di coriandolo fresco tritato
* 2 avocado
* Sale e pepe, qb
* Tenere fettine di lime e foglie di coriandolo per la presentazione

Se non possiamo essere assolutamente certi della freschezza del pesce, vi consiglio di metterli in acqua già bollente per 1-2 minuti; ma si sa che in Italia si può facilmente ottenere pesce freschissimo …

Tagliare i filetti di pesce a cubetti di 1 cm.

Mettere i cubetti di pesce in un contenente di vetro e versare il succo di limone, sufficientemente per coprire completamente il pesce, questo è il succo di agrumi che cucinerà il pesce. Coprire bene e conservare in frigorifero per 6 ore, girare il pesce alla metà del tempo, dopo 3 ore. Il pesce avrà una consistenza opaca, come se fosse stato cotto con calore.
Quando il pesce è opaco, rimuoverlo ed estrarre il succo di limone con un mestolo forato. Conservare il succo di limone usato per marinare il pesce.

Mescolare i pomodori tagliati a cubetti, cipolla, peperoni, olio di oliva, origano e coriandolo in una ciotola e versare il condimento con il succo di limone. Mescolare e aggiungere il pesce. Coprire e mettere in frigorifero, in modo che la miscela si insaporisce. Infine, quasi prima di servire aggiungere gli avvocati. Mettere in frigo per 15 minuti prima di servire, guarnire ogni piatto con fettine di lime e foglie di coriandolo fresco.