Come creare un’associazione

28 Marzo 2018
Le associazioni no profit consentono a gruppi di persone che condividono una passione o un interesse in ambito  sportivo, culturale o sociale, di costituirsi come ente in modo da organizzare attività e instaurare rapporti con altre associazioni, enti pubblici e privati.

Per costituire un’associazione è necessario redigere uno statuto e un atto costitutivo.
Lo statuto è una specie di “carta d’identità” dell’associazione e contiene i riferimenti a:

assenza di fini di lucro e divieto di dividersi gli utili eventualmente generati;
democraticità della struttura;
elettività e gratuità delle cariche associative;
gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti;
criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti, nonché i loro diritti e doveri;
obbligo di formazione del bilancio, dal quale devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti, nonché le modalità di approvazione dello stesso da parte dell’assemblea degli aderenti;
procedura e modalità di estinzione dell’associazione;
clausola di devoluzione del patrimonio ad enti simili in caso di scioglimento dell’associazione;
al fine di poter utilmente fruire delle agevolazioni fiscali, è opportuno che sin dalla redazione dello Statuto vengano adottate le indicazioni contenute nell’art. 148 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR).

L’atto costitutivo è il primo atto dell’associazione, in cui devono essere indicati la denominazione dell’ente, l’indicazione dello scopo, del patrimonio e della sede, il luogo e la data di stipulazione, nonché i nomi dei soci fondatori, con i relativi dati anagrafici; esso viene firmato da tutti i soci fondatori.

Una volta redatti i documenti, è necessario che il legale rappresentante dell’associazione, che di solito coincide con il presidente, si rechi in una sede dell’Agenzia delle Entrate e richieda il rilascio del codice fiscale associativo.

Subito dopo si può procedere alla registrazione di statuto e atto, sempre presso l’Agenzia delle Entrate, operazione che prevede il pagamento di una tassa di registro.

Una volta terminata la procedura di registrazione e ottenuta una copia di atto costitutivo e statuto vidimata dall’Agenzia delle Entrate, l’associazione è ufficialmente costituita.

E’ fondamentale non dimenticare di compilare e inviare il Modello EAS (Modello Enti Associativi), con il quale le associazioni comunicano i dati rilevanti ai fini fiscali.

E’ obbligatorio inviarlo entro 60 giorni dalla data di costituzione.

E’ possibile scaricarlo dal sito dell’Agenzia delle Entrate, e occorre inviarlo per via telematica (ricorrendo a un commercialista, a un CAAF oppure scaricando in autonomia i software necessari, disponibili sempre sul sito dell’Agenzia).