Cinema a Palazzo Reale

Cortile di Palazzo Reale
venerdì 19 luglio – domenica 21 luglio 2019
ore 22

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo rinnova la sua collaborazione con i Musei Reali di Torino partecipando al programma di Cinema a Palazzo 2019, nell’ambito del progetto espositivo #FacceEmozioni con il Museo Nazionale del Cinema.

cinema a palazzo
cinema a palazzo

I tre appuntamenti previsti per le sere del 19, 20 e 21 luglio presenteranno al pubblico dialoghi tra lungometraggi e video di artisti contemporanei, innescando riflessioni, connessioni e cambi di prospettive.

Venerdì 19 luglio viene presentato Possessed (2001) dell’artista iraniana Shirin Neshat, in cui una figura femminile abbandona codici sociali e religiosi attraverso uno stato di follia.

Il video è parte della Collezione Sandretto Re Rebaudengo e anticipa nella serata la proiezione di Manifesto (2015) di
Julian Rosefeldt, omaggio ai manifesti artistici del Novecento che vengono rimessi in scena da Cate Blanchett per riverificare la loro portata politica ed emancipatoria oggi.

Sabato 20 luglio, La Casa (Ostinato Crescendo) (2018) dell’artista italiano Giovanni Giaretta cattura una serie di architetture stereotipate utilizzate nel cinema horror mainstream, spesso veri personaggi principali delle pellicole
anche se nascosti: dalla casa abbandonata, all’imponente casa vittoriana, alla casa delle bambole.

La proiezione suggerisce un nuovo punto di vista per visionare la pellicola che la segue, Psycho (1960) di Alfred Hitchcock, film di culto per il genere horror e thriller, con la quale attiva un gioco di riferimenti e relazioni.

Domenica 21 luglio viene presentato Untitled version (I see a darkness) (2007) dell’artista portoghese João Onofre, opera della Collezione Sandretto Re Rebaudengo.

Il video, con i suoi giovani protagonisti, la loro intensità nel suonare un’inquieta ballata americana e l’effetto straniante dell’oscurità che si trasforma progressivamente in luce acciecante, introduce alla trama del film d’animazione Coco (2017), in cui un bambino dodicenne sogna di diventare musicista ed entra nel mondo dei morti per svelare un segreto della sua famiglia.

Programma
Venerdì 19 Luglio
Manifesto di Julian Rosefeldt con Cate Blanchett
preceduto da
Possessed di Shirin Neshat
Sabato 20 Luglio
Psycho di Alfred Hitchcock
preceduto da
La Casa (Ostinato Crescendo) di Giovanni Giaretta
Domenica 21 Luglio
Coco di Lee Unkrich e Adrian Molina
preceduto da
Untitled version (I see a Darkness) di João Onofre