Chiacchere in Francese

CHIACCHIERE IN FRANCESE

4 INCONTRI DI CONVERSAZIONE
PER ESERCITARSI CON LA LINGUA FRANCESE

Inizia  mercoledì 3 luglio presso la sala formazione di MoncalierInforma il nuovo ciclo di incontri gratuiti di conversazione francese promosso dal Comune di Moncalieri e dedicato a chi desidera esercitarsi con la lingua e la cultura francese e tunisina.
Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 10 alle 12 e saranno condotti dagli operatori di MoncalierInforma insieme a Intissar Othmen, laureata in lingua e letteratura francese presso l’Università di Sousse, Tunisia.
Il percorso formativo si articolerà in quattro moduli tematici: il primo sarà dedicato alle diverse modalità di presentazione di se stessi nelle diverse culture; il secondo incontro sarà dedicato alla musica e alle canzoni; il terzo consentirà di approfondire la cultura e la letteratura e infine l’ultimo incontro sarà dedicato alle tradizioni (cibo, abbigliamento e abitudini) e si concluderà con l’assaggio di qualche dolce e bevanda tipica.

Gli incontri non saranno impostati come delle classiche lezioni di lingua straniera, ma saranno conversazioni libere per esercitarsi, conoscere persone nuove, approfondire argomenti di attualità, cultura e tradizioni di altri paesi francofoni.

Oggi più che mai conoscere le lingue e le culture di altri paesi è fondamentale: non solo apre gli orizzonti culturali, sviluppa competenze linguistiche preziose e consente di fare nuove amicizie.

“Essere giovani oggi significa saper sviluppare quella curiosità positiva che ti fa aprire una finestra sul mondo per conoscere, scoprire e approfondire culture, tradizioni e lingue di altri paesi del mondo” afferma il Sindaco della Città di Moncalieri Paolo Montagna “per questo motivo, oltre ai servizi di consulenza e accompagnamento alla ricerca del lavoro attivi tutto l’anno, la Città di Moncalieri vuole offrire anche questa opportunità per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze linguistiche e culturali”.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info: MoncalierInforma, Via Real Collegio, 44, Tel. 011-64.22.38, moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it, fb/Instagram: MoncalieriGiovane, www.moncalierigiovane.it