Black Friday – Consigli di Web Marketing

Articolo tratto da www.turnercommunication.it

Fra meno di un mese sarà Black Friday!
Il prossimo 23 novembre si svolgerà la più grande occasione di vendita per tutti i negozi che sceglieranno di aderire a questa iniziativa di origine americana.

“E’ meglio dei saldi in gennaio”, dice Codacons.

Qualche numero?
Nel 2017 in Italia il Black Friday ha fatto registrare:
+38% di aumento sulla spesa media per acquisto rispetto all’anno precedente;
101€ di spesa media per ciascun consumatore;

Le categorie più gettonate:
Prodotti per il tempo libero come libri, musica e giochi.
Prodotti per la bellezza e la salute;
Elettronica e smartphone;
Moda

È una grande opportunità di vendita per tutti, anche per le attività locali e le piccole imprese.

La chiave per sfruttare al massimo il Black Friday è prepararsi per tempo, creando attesa e guidando i destinatari verso il giorno X.

Da considerare con sempre maggiore attenzione è l’utilizzo dello Smartphone per effettuare gli acquisti da parte dei consumatori (55%) con una percentuale in crescita rispetto al pc (38%). Il tablet ha una percentuale ancora minima (7%).

Il consumatore medio si informa online ma poi acquista nei negozi.

17% – PIANIFICANO – gli acquisti prima di settembre
33% – CERCANO – gli acquisti di Natale a novembre
36% – COMPRANO – gli acquisti natalizi a novembre

Il Black Friday è un’occasione che quest’anno non puoi farti sfuggire!

Ecco i nostri consigli di web marketing per sfruttare al massimo il Black Friday per te:
crea una grafica dedicata ed accattivante da utilizzare su tutti i mezzi a tua disposizione (sito, facebook, locandine in negozio, volantini)
crea un evento sulla tua pagina facebook aziendale
crea un banner da inserire sul sito
crea un messaggio da inviare via mail a tutti i tuoi clienti
sfrutta i pacchetti per vendere di più (crea combinazioni di 3-4 prodotti correlati e offri il pacchetto con uno sconto speciale sul totale)
sfrutta le offerte lampo (per avere sempre gente in negozio organizza delle offerte in momenti diversi della giornata. Da predisporre e promuovere prima dell’evento)

Sfrutta l’urgenza: il Black Friday è un’occasione unica. Attira i click dei tuoi clienti sui tuoi sconti… Prima che sia troppo tardi ;)

Vuoi aumentare il tuo fatturato sfruttando il Black Friday 2018? Sei alla ricerca di una strategia di marketing su misura per i tuoi prodotti? Scrivi a marketing@turnercommunication.it e sarai contattato entro 24 ore per una consulenza gratuita.