I benefici del mirtillo

26 Luglio 2017

 

Mirtillo Rosso per la cistite

Provi dolore o anche lieve fastidio durante la minzione?

È possibile che si tratti di una infezione alle vie urinarie.
Tali infezioni si verificano quando l’esistenza di determinati microrganismi del tratto urinario supera la quantità normale per il nostro organismo.
L’Escherichia Coli provoca l’80% delle infezioni delle urine; il mirtillo rosso è un valido aiuto per prevenire e alleviare.
Inoltre, il mirtillo rende le urine più acide, creando quindi un ambiente più inadatto alla vita batterica.
Per contrastare questo fastidioso disturbo, dunque, il mirtillo rosso è un prezioso alleato.

Mirtillo rosso in gravidanza

Ebbene sì, il mirtillo è anche amico delle donne in dolce attesa.
L’assunzione di vitamina C insieme con la vitamina E può aiutare a prevenire la pre-eclampsia, una condizione che, associata con alta pressione sanguigna e aumento di proteine nelle urine di una donna incinta, può causare parto prematuro.

Mirtillo rosso per il sistema circolatorio

I flavonoidi nei mirtilli possono contribuire a ridurre il rischio di problemi cardiaci migliorando la salute del cuore; essi possono diminuire le probabilità di sviluppare l’aterosclerosi, che è una condizione che limita il flusso arterioso con l’accumulo di placche: la mancanza di ossigeno nelle arterie può provocare infatti infarto e ictus.

E per finire il succo di mirtillo rafforza il colesterolo buono fino al 121%.

Mirtillo rosso aiuto alla prevenzione del cancro

Il mirtillo rosso è una superpotenza nella prevenzione contro il cancro.
I proantocianidine contenuti nel succo di mirtillo inibiscono la crescita di diverse cellule tumorali. Gli studi hanno anche dimostrato che anche i flavonoidi riducono il rischio di cancro, anche di quello al seno.

Aiuta la digestione
I mirtilli sono ricchi di fibre, che aiutano la digestione e rendono stomaco e intestino più felici. Perché i mirtilli siano davvero efficaci in questo è necessario però mangiare la bacca per intero oppure fare un bel frullato di mirtillo e altra frutta.

Il mirtillo rosso rafforza il sistema immunitario

Chi beve un bicchiere di succo di mirtillo al giorno ha meno probabilità di contrarre raffreddori e influenze.
Tutto grazie a polifenoli. Questi antiossidanti proteggono il nostro corpo contro i radicali liberi.
I mirtilli sono noti per avere un concentrato maggiore di antiossidanti rispetto ad altri frutti.

Il mirtillo rosso contiene la Vitamina C

La vitamina C, si sa, è un potente antiossidante, neutralizza i radicali liberi, rafforza il sistema immunitario, contribuisce alla produzione di collagene… e chi più ne ha più ne metta! Il mirtillo ne contiene in grandi quantità!

Mirtillo rosso: proprietà terapeutiche per denti

Benché il succo di mirtillo sia acido, e quindi, come molti succhi di frutta, non proprio salutari per lo smalto dentale, esso è anche un grande alleato della salute orale.
Le proantocianidine, abbiamo detto, aiutano a prevenire le infezioni del tratto urinario, inibendo la crescita dei batteri: possono avere un effetto benefico anche per i denti prevenendo la carie.

Come per qualsiasi frutto e succo di frutta è sempre bene guardare prima la quantità di zucchero: è quindi consigliabile acquistare un succo che sia il più puro possibile e privo di additivi e zuccheri aggiunti.

Salva

Salva