Il Baule dei Tesori

di alice cavallini

L’associazione Angeli di Ninfa di Carmagnola che opera nel socio assistenziale  insieme alla psicologa Luisa di Biagio sono felici di presentare  l audiolibro “il Baule dei Tesori”, che si terra il,12 gennaio dalle ore 15,30 alle 18 in via Bogino 9 Torino al “CIRCOLO DEI LETTORI”, un audiolibro che vede gli utenti.

Autistici seguiti dall’associazione come autori delle fiabe.

autismo
autismo

L’idea di utilizzare la fiaba per veicolare il valore della Diversità come ricchezza, il valore della Resilienza e l’importanza della Mediazione dell’adulto competente, nasce dall’intenzione di Antonella Cavallini, presidente dell’Associazione, e Donatella Farris.

Alcune storie vere degli utenti presi in carico sono state strutturate in forma di fiaba e queste prime bozze, inviate dalla Dottoressa Di Biagio, si sono evolute in un lavoro meraviglioso che si è concretizzato nella realizzazione di un e-book (Libro digitale) di racconti illustrati.

Grazie all’interesse mostrato per il progetto altri professionisti hanno collaborato alla sua realizzazione.

In particolare Monica Fiorin, Speaker di Radio SP30, ha realizzato assieme a Luisa Di Biagio la versione audio del libro grazie alla radio, attiva in progetti nel sociale.

Da questo enorme impegno, realizzato completamente pro bono in questa sua prima importante fase, nasce l’esigenza di favorirne la divulgazione nelle scuole attraverso attività di formazione e laboratori.

In particolare i laboratori artistici offrono la possibilità di entrare in contatto in modo attivo con le storie del libro, realizzare cocretamente lavori e immagini attinenti e partecipare alla seconda fase del progetto, una mostra virtuale che illustrerà ogni passaggio delle storie.

Ogni laboratorio sarà strutturato e supervisionato da una Psicologa e al termine dei lavori il lavoro cognitivo favorirà l’apprendimento e la collocazione adeguata dei valori.