Barbara Oggero – “MINI CAR & THE BIG FOOD”

Opening giovedì 22 ottobre 2015, dalle 18 alle 20

In esposizione da giovedì 22 ottobre a domenica 29 novembre

Mirafiori Galerie, Piazza Riccardo Cattaneo, Torino

Frutta, verdura, una piccola 500 azzurra e il talento di una fotografa professionista. Sono questi gli ingredienti della nuova rassegna “Mini Car & the Big Food”, allestita alla Mirafiori Galerie di Torino dal 22 ottobre al 29 novembre.

Oltre 30 sorprendenti still life mettono in relazione in modo inaspettato frutta e ortaggi di stagione con un modellino di Fiat 500, mitica e indiscussa regina delle citycar da oltre cinquant’anni che anche in questa occasione si trova a suo agio  e risponde con ironia a tutte le ambientazioni create da Barbara Oggero, dando vita così a suggestioni coinvolgenti e inattese.

Come spesso accade per i progetti migliori, tutto è iniziato per caso. Tornando dal mercato con le sporte della spesa cariche di frutta e verdura, Barbara Oggero, scrittrice di viaggi e fotografa di storie, trova per strada il modellino, perduto chissà da chi e quando. “Era minuscolo, azzurro e ruvido al punto da farmi pensare che fosse una zolletta di zucchero – spiega Barbara – Inutile negare la simpatia che quel piccolo oggetto ha suscitato in me fin da subito, perché mi ha ricordato la mia prima auto (che era un vecchio cinquino giallo paglierino) e quella attuale, restyling della gloriosa utilitaria”.

L’episodio dà il via a un gioco creativo, che vede Barbara allestire un piccolo set fotografico in cui il modellino e gli ortaggi appena acquistati interagiscono in modo spiritoso. Il risultato la convince e nei mesi successivi, sempre con prodotti stagionali e tipici della cucina italiana, la Oggero sviluppa altre composizioni capaci di esaltare la sinuosità delle forme con immagini sempre nuove e diverse. Ed ecco così nascere i soggetti della mostra, tra i quali gli scatti che vedono la 500 parlare con un carciofo in “Dici a me?”; portata in trionfo da un mazzo di asparagi in “Sulle punte”; circondata da mezza dozzina di uova in “Coccodè”; guidare una fila di ciliegie in “Una tira l’altra” e attraversare una verza quasi fosse una foresta in “Amazzonia”.

Con la mostra Mini Car & the Big Food la Mirafiori Galerie rende omaggio al tema di Expo Milano 2015, il più grande evento dedicato al cibo mai organizzato e che si chiuderà il prossimo 31 ottobre.

 Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village

Piazza Riccardo Cattaneo, Torino

INGRESSO LIBERO

Lunedì-venerdì 9-20 | sabato 9 – 19.30 | domenica 9.30-13 / 15-19.30

motorvillageitalia.it/sedi/torino/galerie

 

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Scrittrice di viaggi e fotografa di storie, Barbara Oggero si occupa di comunicazione utilizzando le parole e la fotografia, scrivendo articoli, post e contenuti per il web e realizzando servizi fotografici tra il reportage e il fotoromanzo. La sua missione è raccontare aziende, luoghi, persone, esperienze e iniziative senza perdere di vista le peculiarità di ogni storia.

È weblog editor per reporterpercaso.com e lavora per: Fabiplus Mag per cui realizza reportage di viaggio; viaggiperfamiglie.it e Italian Storytellers per i quali scrive articoli e scatta fotografie dedicati al territorio italiano; MediaBuzz UK per cui è content writer. Ha collaborato inoltre con: venetissimo.it, Minube, Non Solo Turisti, Latitudeslife, Il Reporter, LiveMilano, Extra-Torino, MilanoMod.

 

MOSTRE E CONCORSI

  • 2015 Ottobre – 2016 Gennaio: mostra collettiva in Belgio organizzata all’interno dell’Europalia Arts Festival dedicato quest’anno alla Turchia
  • 2015 Giugno: primo premio al concorso fotografico organizzato da Nacanco SpA sul tema: “Altezza”
  • 2014 Novembre: Paratissima – otto fotografie selezionate per la mostra tematica “Altrove”, organizzata dal NICE

 

PUBBLICAZIONI

Gli e-book e le app di Barbara Oggero:

  • 2015 Spagna on the road. In viaggio tra aneddoti, curiosità

e storie” per Edizioni GoWare

  • 2014 “Manuale sulla Street Photography” per Bookrepubblic/40K
  • 2014 “Viaggio in Turchia attraverso i luoghi comuni” per Bookrepublic/40K
  • 2013 App di viaggio “La terra dei Catari, Francia” per Maps2App
  • 2013 App “I caffè storici di Torino” per minube.it

 

Comunicato stampa a cura di Ufficio Stampa Mirafiori Galerie