App… Cosa sono?

Cominciamo col dire che app è l’abbreviazione di applicazione dalla parola inglese application, si tratta a tutti gli effetti di software quindi strumenti informatici costruiti per semplificare e per ottenere leggerezza, essenzialità e velocità.

Un’ app si caratterizza per il supporto con cui viene usata e per la concezione che racchiude in sé.

Si tratta a tutti gli effetti di software «fast» ovvero veloci, semplici e piccoli in linea con le risorse limitate dei dispositivi mobili rispetto ai computer.

Queste applicazioni hanno il compito di semplificare la vita tecnologica delle persone, renderla più divertente e comoda.

Si tratta infatti di soluzioni che gli sviluppatori hanno pensato per una quantità infinita di scopi, da quelli più semplici a quelli più importanti.

Si installano e si è immediatamente catapultati nel loro utilizzo sul nostro dispositivo mobile. Per dirla in maniera semplice hanno lo scopo di semplificare e aumentare a dismisura la rete di servizi per l’utente garantendo accesso immediato e maggiore usabilità del nostro dispositivo.

Le app, infatti, aumentano le possibilità del nostro smartphone e del nostro tablet aumentando la possibilità di personalizzazione a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze.

Inizialmente le app servivano per aumentare la produttività in termini di e-commerce, posta elettronica, calendario e contatti in seguito complice la crescente domanda si è registrata una rapida estensione al mondo del ludico attraverso i giochi, fino ad arrivare alle mappe interattive.

Oggi esistono un’infinità di app da quelle per i giochi, a quelle per consultare riviste e quotidiani online, fino ad ascoltare la radio, fotografare e modificare foto applicando i più svariati effetti grafici, inoltre si possono trovare indirizzi e ottenere indicazioni stradali, ricevere informazioni turistiche, prenotare e acquistare biglietti del treno e dell’aereo o direttamente alberghi, seguire ricette e corsi di tutti i tipi, e condividere e scambiare informazioni, con i nostri amici con i nostri clienti attraverso i principali social network.

Alcune tra le app più scaricate: Facebook, Messanger (applicazione messaggistica di Facebook), YouTube, Instagram, Skype, WhatsApp, Trova il mio Iphone, Google Map, Twitter, iTunes.

Possiamo dire che web e tecnologia si incontrano sui nostri telefonini per avvicinare i mondi più disparati e tenerci in contatto aumentando la capacità di interagire tra utenti soprattutto se hanno delle novità da comunicare.

 

Giacomo Costantino