Alternanza scuola-lavoro: entriamo nel vivo!

Giorno 2 – 07.02.2017 – 3^A Energia e 3^C Meccanica

La giornata comincia presto: appena arrivati in classe, giusto il tempo del buongiorno, che subito tutta la squadra si mette all’opera, per la realizzazione del sistema di “cambio della lampadina” nei lampioni.

Cominciamo il nostro giro interviste dal gruppo di Progettazione, nella persona del rappresentante di classe – in questi giorni cooordinatore dell’area – che ci ha detto che si sono suddivisi in tre sottogruppi, in modo tale da velocizzare il lavoro.

Così si sono occupati del posizionamento dei fari per l’ illuminazione del campo con un programma chiamato ProLite, un software per le simulazioni.

Poi hanno pensato al sistema sali-scendi del palo (con manovella e verricello) aiutato con una ruota dentata, per poter regolare l’altezza dei fari. Infine, hanno pensato a due tipologie di strutture del palo fisso, o a struttura ad “H” o a “DUE PALI”.

I ragazzi, durante l’intervista, sono un po’ tesi ma facciamo tutto il possibile per tranquillizzarli… E ci riusciamo!

Il gruppo che si occupa dei Costi, ha guardato il prezzo del sistema citato (ProLite)

Alternanza scuola-lavoro - Programma ProLite
Alternanza scuola-lavoro – Programma ProLite


per verificare se fosse possibile applicare questa idea,  inoltre ha fatto ricerche per valutare batterie e pannelli fotovoltaici adatte all’impianto. Sono tutti molto coinvolti perché è una nuova sensazione che sta responsabilizzando un po’ ognuno, tutti si sentono spronati a fare bene.

Il gruppo Assemblaggio ha partecipato attivamente alla realizzazione del palo con il gruppo progettazione: sono molto allegri perché hanno voglia di fare pur avendo più lavori da portare a termine contemporaneamente.

In ultimo, il gruppo del Marketing, è qui a scrivervi tutto ciò che dovete sapere sul nostro percorso. Ovviamente  abbiamo fatto anche altro: abbiamo iniziato a redigere il manuale d’uso e intervistato i responsabili dei diversi gruppi per continui aggiornamenti.

Siamo tutti abbastanza tranquilli e crediamo che unendo le nostre forze riusciremo a farcela, alla fine!

Il progetto sta venendo davvero bene, speriamo continui così!!!

Questa giornata, purtroppo, finisce qui, ma non scoraggiatevi torneremo domani. A PRESTO!! XD