Acqua e limone, una salutare abitudine

Acqua e limone.

Una bevanda che negli ultimi anni è diventata una salutare abitudine mattutina per molte persone. Ma cosa succede al corpo assumendola ogni giorno per un certo periodo di tempo?

Una proposta salutare per quando ci si sveglia è quella di assumere una bevanda tiepida preparata con due semplici ingredienti: acqua e succo di limone fresco. Questa promette di essere un toccasana per la nostra salute a patto di berla con costanza per un certo periodo e di distanziare di qualche tempo la vera e propria prima colazione.
Ma quali sono i benefici reali che offre acqua e limone?

Vantaggi per il nostro corpo

Pelle più giovane e luminosa: grazie alla presenza nel limone di una buona dose di vitamina C e altre sostanze utili, si può notare un ringiovanimento della pelle e una maggiore luminosità del viso.
Maggiore facilità a dimagrire: c’è chi assume acqua e limone come aiuto durante una dieta dimagrante in quanto favorisce una perdita di peso più rapida (naturalmente se assunta all’interno di un’alimentazione equilibrata e sostenuta dalla giusta dose di attività fisica).
Migliore digestione e regolarità intestinale: acqua e limone aiuta l’apparato digerente e facilita il processo di eliminazione dei prodotti di scarto dall’organismo. Previene il problema della stitichezza ma impedisce anche la diarrea, assicurando funzioni intestinali regolari.
Sistema immunitario più forte: il limone aiuta a mantenere in buona salute le difese immunitarie del nostro organismo e bere acqua e limone ogni giorno contribuisce dunque a proteggerci meglio da influenze e infezioni di vario genere.
Equilibra il pH del corpo: per chi ritiene valida la teoria che vuole un corpo in salute con determinati pH, acqua e limone è un’ottima soluzione per tenere in equilibrio questo valore.
Disintossicante ed energizzante: acqua e limone contribuisce a disintossicare l’organismo a beneficio della pelle ma in generale di tutte le funzioni del corpo e dunque alla lunga potremmo ritrovarci con un grado di energia maggiore.
Remineralizza: il limone è una buona fonte di potassio, calcio, fosforo e magnesio e ha quindi un effetto remineralizzante sul nostro organismo.Può aiutare a reintegrare i sali del corpo anche dopo una sessione di allenamento intensa.
Diuretico: il succo di limone diluito in acqua funge da diuretico aumentando la produzione di urina e favorendo l’eliminazione dell’acqua in eccesso dal corpo (potrebbe migliorare dunque anche una situazione di ritenzione idrica).
Riduce infiammazione e dolore: questa bevanda è in grado di sciogliere l’acido urico e dunque lenire le infiammazioni delle articolazioni e i dolori dovuti ai depositi di questa sostanza nel corpo.
Migliora l’alito: chi soffre di alitosi potrebbe trovare giovamento dall’assumere acqua e limone. I limoni infatti rinfrescano l’alito.

Per quanto tempo assumere acqua e limone
Di acqua e limone si consiglia di berne una tazza ogni giorno appena svegli. La bevanda si può assumere quotidianamente anche per lunghi periodi a meno che non insorgano degli effetti collaterali o si avverta qualsiasi tipo di fastidio.