Festa della Mamma

di Giacomo Costantino

8 Maggio 2016

Oggi è la tua Festa…Mamma…e visto che il cuore delle mamme, si sa, è fatto di burro, pronto a sciogliersi davanti ad una dedica:…io te la faccio, Mamma ti voglio bene.
E ti voglio dedicare un pensiero:….è vero…mamma sono solo cinque lettere che però ci fanno pensare alle cose belle ed alla cosa più preziosa che abbiamo…è una parola semplice ma che ci scalda il cuore in qualsiasi circostanza, facendoci stare bene ed in armonia con il mondo intero…una parola che da sola esprime tantissimo amore e che ci consente di sorridere anche quando il momento non è dei migliori…una parola che diventa magica che ci da sicurezza interiore, facendoci vedere tutto con più ottimismo…una parola che ci illumina le giornate e che ci porta a capire per davvero il vero significato dell’amore.Festa-della-Mamma-2015

Ed ancora, una parola piena di significato e valore.

Le origini di questa festa sono molto antiche difatti il culto della maternità risale all’antichità, simbolo della vita che rinasce e si rinnova.
Una festa mantenuta viva dalla tradizione.
In Inghilterra si festeggia il Mother’s Day .
In Ungheria, Portogallo e Spagna festeggiano a inizio maggio, la Francia a fine maggio, la Norvegia a febbraio, l’Argentina in ottobre. Panama e Indonesia festeggiano a dicembre, Costarica e Thaylandia in agosto.

E L’Italia?
Fa festa alla mamma la seconda domenica del mese di maggio quindi quest’anno l’ 8 maggio, in compagnia di molte altre nazioni come Danimarca, Finlandia, Turchia, Australia e Belgio e sulla scia della data statunitense.
Insomma la Festa della Mamma è disseminata lungo tutto l’arco dell’anno.

Quindi tutti pronti a far festa per la mamma con: poesie, pensieri, piccoli lavoretti, e dediche ma soprattutto tanto tempo da dedicare a loro, per far si che si emozionino ancora una volta davanti all’immancabile classico “ti voglio bene Mamma”.