Safer internet day 2016

di Giacomo Costatino

Oggi è la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete iniziativa promossa a livello europeo l’ obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica per un utilizzo consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e quindi della rete.

L’evento si svolge annualmente nel mese di febbraio.

Con la giornata della sicurezza in Rete si vuole spronare e coinvolgere tutti gli utenti ad un utilizzo intelligente della rete aiutando soprattutto i nostri ragazzi a comprenderne sia le enormi potenzialità che le minacce, perchè ancora oggi sono troppi quelli che sottovalutano il problema attualissimo del cyberbullismo.

Secondo i dati emerge che i giovani rimangono connessi tra le 5 e le 10 ore al giorno.

Le chat la fanno da padrone ed ovviamente WhatsApp è la piattaforma più utilizzata seguita da Facebook, Instagram e YouTube.

safe2Gli adolescenti e non solo, ripongono grandissima attenzione nella Rete, ma purtroppo sono moltissimi gli utenti che non dispongono di competenze sufficienti per valutare le svariate problematiche strettamente correlate con il suo utilizzo.

Ci dovrebbe essere maggiore attenzione nell’utilizzare le proprie credenziali in rete con un forte bisogno di privacy per evitare ai pirati della rete di catturare i dati sensibili.

Senza tralasciare i numerosissimi giovani che sviluppano dipendenze tipo il «vamping» ovvero le chatt notturne, oppure quei ragazzi che chattano in luoghi teoricamente proibiti tipo la scuola.

Sia Facebook che Google hanno voluto partecipare a questa importante giornata sulla sicurezza della rete fornendo utili consigli per una navigazione più sicura.

In particolare Google che in collaborazione con la Polizia Postale ripropone la pagina “Buono a sapersi”, iniziativa per navigare sicuri, che raccoglie tutta una serie di suggerimenti pratici per difendersi dalle minacce della Rete, per tutelare la privacy, per scongiurare furti d’identità e per imparare rapidamente i principali termini tecnici.

Non ci resta che Augurare a tutti una buona navigazione.