20 anni di Luce per la Vita associazione onlus

22 Giugno 2017

Due concorsi per i 20 anni di Luce per la Vita onlus
Fotografie e poesie per promuovere le cure palliative e una cultura di attenzione alla pienezza della vita

Luce per la Vita è un’associazione onlus che offre cure palliative per adulti e bambini in fase terminale di malattia.

Dal 1997 le persone seguite sono state 5 nel primo anno di attività a oltre 550 nel 2016.

Nel 2017 Luce per la Vita compie 20 anni di attività.

In questa occasione propone “E-venti di Vita”, una serie di appuntamenti il cui scopo è far conoscere le cure palliative e il diritto di essere curati promuovendo, al tempo stesso, una cultura di attenzione alla pienezza della vita.

Due delle iniziative in programma sono un concorso di Fotografia e uno di Poesia che prevedono premi per i primi tre classificati.

I regolamenti completi e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.luceperlavita.it . Le iscrizioni si chiuderanno il 31 luglio 2017.

“Le stagioni della vita è un concorso di fotografia il cui tema invita al fermare nell’immagine lo scorrere stesso della vita nelle sue molteplici manifestazioni per coglierne la bellezza e l’armonia oltre il limite.

Si tratta di andare oltre l’aspetto puramente estetico delle immagini, per cogliere nell’istante la presenza, l’emozione della vita che viviamo e che si muove dal nascere al morire, nel continuo processo di trasformazione.

Sono proposte tre sezioni (persone, natura, paesaggi urbani) e due categorie di concorrenti, Senior (maggiorenni) e Junior (dai 14 anni compiuti ai 18 non ancora compiuti).

“I venti del Destino” è un concorso di poesia il cui tema si ispira ai versi di Edgar Lee Masters: “E adesso so che bisogna alzare le vele/e prendere i venti del destino,/dovunque spingano la barca” (Antologia di Spoon River).

I testi dovranno riguardare il modo di intendere il viaggio della vita, reale o spirituale, i venti e le tempeste che lo assecondano o lo ostacolano, i crocevia, gli smarrimenti, gli approdi temporanei o definitivi.

Le poesie potranno essere in verso libero o in forma chiusa e non dovranno superare i 40 versi ciascuna.

Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 011.9092292 oppure scrivere a contest@luceperlavita.it .

Luce per la Vita onlus dal 1997 offre cure palliative, quelle cure cioè che hanno al centro la qualità della vita dei malati che non possono guarire. È dunque parte di quel vasto movimento che in Italia ha portato alla legge 38/2010 che sancisce il diritto di ogni cittadino di essere curato fino alla fine. Le cure si realizzano a domicilio in accordo con l’ASL To3, in hospice in accordo con l’AOU San Luigi di Orbassano e per i bambini a domicilio nei territori delle ASL della provincia di Torino.

Per ulteriori informazioni sugli “E-Venti di Vita”:
Alessia Nepote Andrè
Chiara Borsi
Ufficio Stampa
LUCE PER LA VITA Onlus
Corso Torino, 6 Rivoli (TO)
cell. 0039.3925805597
0039.3924258062
email: ufficiostampa@luceperlavita.it